Aiello a caccia del tricolore

Oggi a Cuneo la ginnasta della Riccione Academy parteciperà agli italiani assoluti

Aiello a caccia del tricolore

Aiello a caccia del tricolore

Partono oggi a Cuneo, i Campionati italiani assoluti di ginnastica artistica e, tra le 39 ginnaste al via, ci sarà anche Rebecca Aiello che ha staccato il pass grazie alla vittoria della Coppa campioni dell’8 giugno a Padova.

"Sono pronta – dice proprio la ginnasta -. Le emozioni sono sempre positive. Ovviamente c’è un po’ di agitazione, ma è una cosa positiva che magari mi aiuterà e mi darà la spinta per le prove di venerdì e domenica. Gli obiettivi? Non pretendo di raggiungere risultati straordinari a livello di posizioni perché gareggerò con ginnaste di un livello più alto del mio, che porteranno esercizi con coefficienti di difficoltà maggiori. Mi aspetto però di fare una buona gara: voglio essere soddisfatta della mia prestazione". Quasi tutte le avversarie le ha già incrociate nel campionato di A1 con la Ginnastica Riccione Academy, che è arrivata a conquistare un traguardo storico come la Final Six di Firenze.

"Saranno volti già visti e conosciuti, è vero – prosegue Aiello –. Però c’è molta più emozione nel confrontarmi con loro a livello individuale, perché in questo caso è il nome Rebecca Aiello a essere chiamato direttamente in causa. Il fatto di trovarmi faccia a faccia con le ginnaste italiane più forti mi lusinga e mi emoziona. Nel palasport di Cuneo ho già gareggiato l’anno scorso in occasione delle Finali nazionali gold. Ricordo di non aver avuto un bell’impatto a livello visivo perché c’erano due campi gara. Quest’anno, essendoci solo una competizione, sono sicura che avrò tutt’altra impressione".

Con l’atleta ci sarà anche l’allenatore Anton Stolyar, da un anno alla Ginnastica Riccione Academy, e sugli spalti il presidente della società della Perla Francesco Poesio. "Mi trovo molto bene a Riccione ed il mio futuro immediato è qui. In gara nessun attrezzo è quello per me di punta perché sono abbastanza emozionata durante tutti gli esercizi. Quello che comunque preferisco è il corpo libero, mentre quello che penso di dover migliorare di più a livello di emozioni e di esecuzione è la trave, dove l’ansia spesso ha il sopravvento".

Oggi alle 18.30 l’inizio della gara, con, nell’ordine di discipline in pedana: volteggio, parallela, trave e corpo libero. Domani allenamento libero in palestra e domenica secondo giorno di gare, a partire dalle 18, con corpo libero, parallela, volteggio e trave.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su