Rimini, 4 ottobre 2021 - Torneremo a essere "l’ombelico del mondo". Non c’è ancora l’ufficialità, ma è quasi certo ormai che nel 2022 Jovanotti tornerà a esibirsi con un nuovo tour sulle spiagge italiane. Nel 2019 il Jova beach party fu uno degli eventi dell’anno: 17 concerti in 15 città, tra cui Rimini, con ben 567.181 spettatori paganti e un incasso di oltre 29 milioni di euro.
Un successo che Lorenzo Cherubini intende bissare il prossimo anno, pandemia permettendo. L’organizzazione del tour sarà rivista, per risolvere quei problemi tecnici, logistici e non solo, che due anni fa hanno reso la serie di concerti sulle spiagge a dir poco problematica. Da quanto trapela, stavolta in ogni città toccata dal tour Jovanotti si dovrebbe esibire per almeno due serate, anche per ammortizzare gli ingenti costi di allestimento. Nel 2019 ogni concerto del Jova beach party costò, in media, un milione e mezzo di euro.
Lo staff di Jovanotti è al lavoro da mesi per verificare la fattibilità del tour, e scegliere le tappe. Tra queste ci sarà probabilmente anche Rimini. Sono stati già avviati i contatti con l’amministrazione comunale, ci sono ottime possibilità che una delle tappe del Jova beach party , a fine luglio, sia sulla spiaggia di Rimini. Dove? Quella di Riminiterme, a Miramare, dove si tenne il concerto di due anni, a cui presero parte 40mila persone, è naturalmente una tra le ipotesi. Per vari motivi. Si è dimostrata adeguata al concerto, nonostante le polemiche sollevate dagli ambientalisti per il disturbo che l’evento avrebbe arrecato agli uccelli fratini. Inoltre lo staff di Jovanotti sembra intenzionato a organizzare la maggior parte dei concerti nei luoghi già ’testati’ durante la tournée del 2019.
Si saprà qualcosa di più tra un paio di mesi, quando Jova dovrebbe ufficializzare il tour. Quasi sicuramente il finale del Jova beach party si terrà all’aeroporto Bresso, vicino a Milano. E per questa ultima data ci sono già due date possibili: il 16 o il 17 settembre 2022. Quelle a Rimini invece si terranno probabilmente a fine luglio.