San Marino, 18 febbraio 2022 - Come ogni festival che si rispetti, anche quello di San Marino avrà il suo super ospite. Sarà Al Bano Carrisi il ‘big’ fuori concorso della finalissima di ‘Una Voce per San Marino’, in programma domani, alle 21, al Teatro Nuovo di Dogana.
Una serata che sarà trasmessa in diretta su San Marino Rtv (canale 831 del Dtt, 520 di Sky e 93 Tv Sat) e dalla quale uscirà il vincitore che si aggiudicherà la partecipazione al prossimo Eurovision Song Contest in programma dal 10 al 14 maggio a Torino come rappresentante del Titano.
"Quest’anno, a differenza dei precedenti, abbiamo optato per una selezione – dice il segretario di Stato al Turismo di San Marino, Federico Pedini Amati – e mi sembra la scelta più giusta considerando che stiamo per scegliere il cantante che rappresenterà San Marino all’estero. E sulla nostra piccola Repubblica c’è stata una ricaduta non da poco, sia in termini di presenze che di visibilità". Oltre 500 gli iscritti al contest, 350 gli artisti arrivati in presenza a San Marino, dall’Australia alla Germania.
"E’ quello che volevamo – dice il ministro – Oltre 1.000 persone in territorio con una ricaduta importante anche in termini di pernottamenti. Poi, cosa non da poco, stiamo facendo conoscere anche il lato artistico del nostro paese". A richiamare l’attenzione sono stati soprattutto i nomi dei nove big che si sfideranno nella finale di sabato sera. Tra i concorrenti in lizza Achille Lauro, in pole per la vittoria, Valerio Scanu, Ivana Spagna, il rapper Blind, Alberto Fortis con il batterista della Formula 3 Tony Cicco, più altri big e le giovani promesse selezionate nel corso degli ultimi mesi. E ci sarà anche Al Bano che all’Eurovision ha partecipato all’Esc nel 1976 con Romina Power, arrivando al settimo posto, e nel 2000 come corista per la cantante svizzera Jane Bogaert.
Achille Lauro, che se ‘promosso’ sfiderà all’Eurovision Song Contest Mahmood e Blanco, portacolori dell’Italia e vincitori a Sanremo con la canzone ‘Brividi’, è il favorito per il bookmaker inglese Stanleybet, a quota 1,55, seguito a 5 dal rapper Blind, tra i protagonisti di X-Factor 2020.
La gara sammarinese è aperta anche ai cantanti meno famosi: la possibilità che vinca uno dei concorrenti emergenti, inseriti nella categoria ‘altro’, è un’ipotesi che vale quattro volte la scommessa. Si sale a 8 per uno tra Valerio Scanu e il batterista Tony Cicco, in gara con la band romana Deshedus e Alberto Fortis.
A 11 invece la vittoria della star spagnola Cristina Ramos o del romagnolo Alessandro Coli, che si esibirà con il dj turco Burak Yater. A 13 il bresciano Matteo Faustini, poi l’ex tronista Francesco Monte e Ivana Spagna chiudono il tabellone a 16 volte la posta.
Intanto, in questa settimana si sono svolte le semifinali della categoria emergenti. Sono stati ‘promossi’ direttamente alla finale Aaron Sibley, Camille Cabaltera, Elena & Francesco Faggi, Katrin Roselli, Kurt Cassar, Lorenza Rocchiccioli, Mate, Vina Rose, Raim e i sammarinesi Giada Pintori, Garon x Duan e JeiVi.