PAOLO ROSATO
Rimini

San Marino Film Festival: la lettera disperata di nonno Mirza conquista la giuria

Miglior film alla pellicola di Hisham Zaman 'Letter to the king'. La categoria Single Drama è stata vinta da 'Complicit' di Niall McCormick. Premiata l'attrice Stefania Rocca

Letter to the king di Hisham Zaman, miglior film al San Marino Film Festival

Letter to the king di Hisham Zaman, miglior film al San Marino Film Festival

San Marino, 1 novembre 2014 - E’ la commossa, delicata e disperata missiva del curdo nonno Mirza a vincere la terza edizione del San Marino Film Festival. Il norvegese “Letter to the King”, 80 minuti densi di emozioni e colpi di scena, ha superato sul fil di lana la quasi muta e superfavorita pellicola georgiana “Corn Island”, che si è “consolata” con i premi alla Regia e alla magnetica interpretazione della 16enne Mariam Buturishvili.

Miglior attore l’almodovariano Javier Camara per lo spagnolo “Vivir es facil con los ojos cerrados”, mentre una menzione speciale è stata dedicata alle baby gang francesi al femminile di “Bande de Filles”. La categoria Single Drama è stata vinta da “Complicit” di Niall McCormick, mentre i premi dei concorsi per le scuole sono andati a “An der Tur” di Miriam Bliese (premio Valeur al più innovativo) e a “Paris on the watcher” di Hadas Ayalon (Premio Valeur alla Regia).

Una serata piena di applausi e sorprese, in un Palazzo del Cinema stracolmo di appassionati e che ha visto assegnare onorificenze anche agli ospiti speciali. Assegnato infatti il Premio San Marino per il Cinema all’attrice Stefania Rocca, al direttore della fotografia Fabio Olmi, all’attore e musicista Marco Cocci e all’attore e scrittore Alessandro Bergonzoni. Proprio la proiezione dello spettacolo teatrale “Urge” di Alessandro Bergonzoni ha fatto calare il sipario sulla manifestazione, con un saluto e un appuntamento all’autunno dell’anno prossimo.