Riccione, 13 giugno 2022 - Si festeggiano i risultati delle elezioni comunali a Riccione. Dopo 8 anni di governo di centrodestra, il Pd ha riconquistato anche il Comune di Riccione: la perla verde dell'Adriatico era sempre stata un feudo dei partiti di sinistra, crollato grazie a Renata Tosi che ha guidato la città per due mandati, il primo dei quali incompleto. Daniela Angelini, candidata del Pd e del centrosinistra, l'ha spuntata sul filo di lana su Stefano Caldari che si presentava in continuità con la precedente amministrazione.
Angelini è sostenuta da una coalizione composta da Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Coraggiosa, 2030, Riccione col Cuore, Uniamo Riccione. Dai dati che arrivano dai seggi, Angelini ha ottenuto il 50,29%. Caldari si è fermato al 37,84%.
Non ha convinto il progetto di Claudio Cecchetto, che ha ottenuto l'8,85%.
"Ci speravo, ma vincere al primo turno non era affatto scontato. - afferma Angelini -. C'è un senso di liberazione in questa vittoria. Lo abbiamo visto anche nel voto. Per Riccione si apre una pagina nuova. La prima cosa che farò? Lavorerò sulla sicurezza".
Lo spoglio in diretta nel resto della regione - Referendum, i risultati in Emilia Romagna - L'affluenza definitiva
Per quanto riguarda l'affluenza, ieri alle 23 si è registrata un'affluenza del 58,78%, a fronte del dato regionale, che sempre alle 23 della giornata di ieri, è stato del 52,53%.
In provincia di Rimini scelto il primo cittadino anche a Coriano (eletto Gianluca Ugolini con il 51,49%), Morciano di Romagna (sindaco Giorgio Ciotti con il 91,72%) e Sant'Agata Feltria (dove il sindaco era deceduto), eletto Goffredo Polidori.
Elezioni Riccione 2022, risultati
La grande partita di Riccione
È stata una sfida a quattro per il comune. I candidati sindaco, in ordine alfabetico:
Daniela Angelini, candidata sindaco sostenuta dai partiti di centrosinistra e da liste civiche, tra cui: Riccione Coraggiosa, Riccione col cuore, Movimento 5 stelle, Uniamo Riccione, 2030 lista civica per Daniela ed infine il Partito democratico;
Stefano Caldari, candidato sindaco di centrodestra dell’amministrazione uscente, sostenuto da: Lega per Salvini premier, Forza Italia, Lista Caldari sindaco, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, lista civica Renata Tosi e Renata Tosi con Noi Riccionesi;
Claudio Cecchetto, candidato sindaco sostenuto da tre liste, che sono: Fratelli di Riccione, Lista civica Cecchetto e Riccione civica;
Stefania Sinicropi, infine, la candidata sindaco sostenuta dal Movimento 3V-Verità Libertà.
(ha collaborato Andrea Oliva)