Rimini, 4 luglio 2024 – Rimini regina delle destinazioni balneari italiane nel 2024, secondo la graduatoria stilata dall’osservatorio italiano di Jfc nel ‘Panorama Turismo – Mare Italia’. La città romagnola si classifica infatti prima con un totale di 2.987 voti, seguita da Jesolo, seconda con 2.961 voti, e dalla siciliana San Vito Lo Capo, new entry al terzo posto con 2.906 punti. Poco fuori dal podio Riccione, che conferma il quarto posto dell’anno posto totalizzando 2.808 punti.
Il resto della classifica
Alle spalle di Riccione troviamo al quinto posto la sarda Alghero (2.520 voti), nella medesima posizione del 2023, e al sesto posto la toscana Forte dei Marmi (2.367 punti), che invece guadagna un gradino rispetto allo scorso anno.
Di nuovo Romagna protagonista, invece, alla settima posizione con Cervia-Milano Marittima (2.224 voti), che perde però 4 posizioni nel confronto con la scorsa annata in cui si classificò sul podio. Chiudono la top 10 la calabrese Tropea, ottava con 1.983 punti, la pugliese Gallipoli, nona con 1.836 punti, e la sarda Villasimius, decima con 1.770.
Rimini in alto nelle classifiche tematiche
Oltre alla graduatoria definitiva in cui vengono elencate le migliori mete balneari del 2024, l’osservatorio italiano di Jfc ha stilato pure una serie di classifiche a tema.
Nella top ten delle destinazioni balneari che secondo gli italiani rispondono meglio alle esigenze delle famiglie con i bambini, Rimini si colloca al primo posto con 898 punti sopra Cattolica, seconda con 856 punti, e Alba Adriatica, terza con 807 e con addirittura 8 posizioni guadagnate rispetto all’anno scorso.
Non è finita qui, poiché Rimini guarda tutti dall’alto anche in un’altra speciale classifica. Nella top ten delle destinazioni balneari considerate più divertenti dalle giovani generazioni, infatti, la città romagnola guarda tutti dall’alto con un punteggio di 1.178 punti, seguita dalla vicina Riccione con 854 punti e dalla pugliese Gallipoli, terza con 833. Queste tre posizioni si sono ormai stabilizzate nell’ultimo biennio.
Le altre graduatorie
Restiamo nel Riminese per celebrare Riccione, che si classifica al terzo posto tra le destinazioni balneari più di tendenza e alla moda. La località romagnola ottiene 978 punti, meno soltanto di Porto Cervo, al secondo posto con 989 voti, e di Gallipoli, nel gradino più alto del podio con 1.003 punti.
Per quanto riguarda le regioni più desiderate per una vacanza al mare, l si ritrova sesta con il 6-6% delle preferenze. Le prime cinque posizioni, nell’ordine, sono occupate da Sardegna, Puglia, Sicilia, Calabria e Toscana. ’ Emilia-Romagna