
Ugo Ravanelli lascia l'incarico di Ad della fiera di Rimini a 65 anni
Rimini, 28 agosto 2019 – Ugo Ravanelli, amministratore delegato di Italian Exhibition Group spa, la società che riunisce le fiere di Rimini e Vicenza, si è dimesso dalla sua carica spiegando che “non vi sono più i necessari presupposti per poter proseguire questa esperienza”. Subito dopo questo annuncio, il titolo della società - approdata in Borsa a giugno – hanno subìto una brusca caduta, passando dai 4,2 euro delle 14 ai 3,82 euro (-9,05%) delle 14.08. Dopodiché, la perdita nei minuti successivi si e' ridotta a -8,33% con il titolo scambiato a 3,85 euro.
Ravanelli ha lasciato il suo incarico con effetto immediato da tutti gli incarichi ricoperti nella società e nelle aziende da essa partecipate all'indomani della pubblicazione di una semestrale da 99,9 milioni di euro di ricavi consolidati contro i 77,3 dello stesso periodo dell'anno precedente e un risultato netto consolidato da 10,7 milioni contro i 7,6 del 2018. "Come affermato nella call di presentazione dei risultati di ieri, il business della Società è solido - aggiunge -. Sono infatti certo che l'impegno e la competenza che caratterizzano il management di Ieg porteranno la società a raggiungere gli obiettivi attesi".
"Ho lasciato Italian Exhibition Group perché c'erano una serie di obiettivi che sono stati raggiunti e, quando si lascia una società, è sempre meglio farlo quando le cose vanno bene", ha poi aggiunto Ravanelli. "Allargare Ieg ad altri quartieri fieristici è assolutamente necessario, e dentro la società ci sono le competenze per riuscirci". Al massimo, aggiunge, "le divergenze sono nelle modalita' con cui realizzare questo progetto".
Il presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni, ha convocato il consiglio per giovedì 29 alle 10, per assumere le necessarie decisioni. Intanto, la società fa sapere che, per quanto a sua conoscenza, e sulla base delle informazioni disponibili, "Ugo Ravanelli detiene alla data delle dimissioni 5.000 azioni ordinarie della società. Ravanelli rivestiva il ruolo di amministratore esecutivo, non indipendente, all'interno del consiglio di amministrazione, nonché di amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi con i compiti indicati dall'articolo 7.C.4 del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana.
Quanto alle indennità o ad altri benefici spettanti all'amministratore dimissionario, Ieg aggiunge che sono in corso di calcolo e determinazione e saranno diffuse non appena disponibili. "Il consiglio di amministrazione, unanimemente ringrazia Ugo Ravanelli per lo straordinario lavoro svolto in questi mesi e gli formula i migliori auguri per il suo futuro".