Rimini, 12 agosto 2024 – Misano è la regina del Ferragosto, almeno prendendo in considerazione l’occupazione alberghiera. Con una percentuale di riempimento del 98% al 15 agosto (solo tre hotel hanno ancora posto) e del 95% nel fine settimana (15-18 agosto), gli alberghi e i B&b misanesi staccano quelli di Cattolica (che hanno percentuali del 96 e 95%), di Bellaria (95 e 91%), Rimini (91 e 86%), Riccione (90 e 83%).
Le tariffe più convenienti? Si trovano a San Giuliano mare o Rivabella. I prezzi più alti per Ferragosto? A Riccione e Marina centro.
Con la settimana turistica più calda dell’anno alle porte, abbiamo dato un’occhiata ai principali siti di prenotazione. Abbiamo usato, come termine di paragone, una famiglia composta da due adulti e un bambino di 10 anni verificando la disponibilità di una sola notte (quella del 15 agosto) o di un intero weekend. I dati restituiti sono parziali e da prendere con le molle. Ma offrono comunque uno spaccato interessante in attesa di analisi più approfondite sull’andamento della stagione.
A Rimini, il prezzo più basso che è possibile trovare per Ferragosto è di 164 euro per una quadrupla economy in un 3 stelle a San Giuliano. Seguono: una tripla in un 3 stelle a Rivabella (184 euro) e un quadrupla in un 2 stelle a San Giuliano (186 euro). Tariffe che schizzano verso l’alto se ci si sposta verso Marina Centro, con un picco di 840 euro in un 4 stelle (camera doppia più camera standard).
La famiglia che volesse rimanere in città per l’intero fine settimana, potrebbe cavarsela con 550 in camera tripla in un 3 stelle a Rivabella, ma anche arrivare a sborsare tra i 2.300 e i 2.800 per il top di gamma a Marina centro.
In tutta la città, sono circa un centinaio le strutture ancora disponibili per il Ferragosto: numero che sale a circa 150/160 se si prende in considerazione il weekend.
A Riccione, per il solo giorno di Ferragosto, si parte dai 257 in camera tripla in un 2 stelle in zona Marano fino a mille euro in quadrupla in un 3 stelle al porto. Meno ampia la forbice a Misano, dove il prezzo per una tripla varia da 315 a 376 euro in un 3 stelle, e dove si andrà verso un Ferragosto da tutto esaurito.
A Bellaria è ancora possibile prenotare una tripla a 195 euro in un 3 stelle, ma per la stessa identica soluzione in una zona della città più centrale occorre sborsarne 900.
A Cattolica si può trovare una quadrupla in un 3 stelle pagando 252 euro: il prezzo più alto è di 551 euro per una tripla in un 3 stelle.
A Rimini la percentuale di riempimento delle strutture ricettive si manterrà in linea anche nella penultima settimana di agosto, grazie al Meeting. Le altre località soffriranno invece maggiormente.