"Con l’abbassamento delle temperature di quest’ultimo weekend auspichiamo che finalmente gli acquisti vengano indirizzati verso i capi di stagione come cappotti, maglioni, piumini a oggi invenduti per la scelta di molti di posticipare i propri acquisti viste e considerate le temperature sin qui registrate". Lo afferma il presidente di Federmoda, Giammaria Zanzini. Tra caldo fuori stagione e crisi dei consumi in settore è in forte difficoltà.
"A repentaglio c’è la sopravvivenza del canale retail così come finora lo abbiamo inteso e apprezzato - sostiene Zanzini -, con le inevitabili conseguenze non solo sui modelli di consumo, ma anche sulla vivacità e sulla sicurezza delle nostre città, che vedono sempre più vetrine spente e saracinesche abbassate".
"Si aggiunge il famigerato black friday che rischia di infliggere l’ennesimo colpo al commercio tradizionale: chi ha già iniziato, chi ha annunciato la settimana di sconti, i 10 giorni o più, nei negozi e sul web; l’effetto è di drogare il mercato".