Riccione, 5 luglio 2024 – Notte con le star del grande schermo ieri sera a Riccione. Nell’ambito di Cinè che ha chiuso i battenti oggi con la presentazione di altri trailer e ospiti, come Chiara Francini e, a sorpresa, Arisa, si è tenuta la cerimonia di premiazione a cura di Anica che quest’anno celebra gli ottant’anni della sua fondazione.
Nell’arena “Ciné in città”, in piazzale Ceccarini, davanti a tantissime persone, il prestigioso premio è stato assegnato a Palazzina Laf di Michele Riondino (primo classificato), a Felicità di Micaela Ramazzotti (secondo), e a Romantiche di Pilar Fogliati (terzo). Premio speciale a Diodato per le musiche di Palazzina Laf.
“Questo è il premio più bello, riceverlo è un onore, perché il film ha un tema particolare e complesso – commenta Riondino -. Ringrazio Carlo Degli Esposti, la Rai e quanti hanno creduto in questo film. Sono felicissimo questo è un anno che non mi sarei mai aspettato. Dedico questo premio ai lavoratori del cinema, dell’audiovisivo e alle maestranze. Il cinema, va sostenuto. E’ una grande industria, produce cultura, ricchezza, benessere e sostentamento alle famiglie”.
“Mi dispiace non essere con voi, ma ci tenevo tanto a mandarvi questo video per ringraziarvi! _ Esclama in video Diodato rivolto al pubblico riccionese _. Palazzina Laf è un film al quale tengo tantissimo, è stato un grande onore per me collaborare con Michele”.
Altro collegamento in video con la Ramazzotti che commenta: “Non posso essere con voi, perché sono nel pieno delle riprese di un film, qui si continua a studiare per produrne altri bellissimi”.
“Sono molto contenta, mi emoziono! Questo premio alle opere prime dà una bella spinta per buttarsi ancora avanti”, commenta la Fogliati che, in splendida forma, ha improvvisato una piccola performance per poi dedicare il premio al suo produttore Fabrizio Donvito, che le ha dato fiducia per il film presentato a Riccione. Quindi il saluto alla città emulando uno dei personaggi: “Grazie mille Riccione, non ci sono mai venuta in vacanza, ma mi dicono che sei supercarina”.
Tantissimi i personaggi che in questi giorni hanno fatto la spola a Cinè, tra i tanti Christian De Sica e Lillo, protagonisti della nuova commedia natalizia Cortina Express, Diego Abatantuono e il regista Gianni De Blasi per L’ultima settimana di settembre, Francesco di Leva, Barbara Ronchi e Francesco Gheghi per Familia. Quindi Riccardo Scamarcio per Muori di lei, di Stefano Sardo, Paolo Calabrese per Ricomincio da Taaac, ed Edoardo Leo con il suo ultimo film da regista, Non sono quello che sono.
Sul palco per le premiazioni anche Mario Lorini, presidente di Anec, e Francesco Rutelli, presidente di Anica, (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive, Digitali). A fare Gli onori di casa è stato Remigio Truocco, patron della manifestazione a cura di Cineventi.
Tra i premiati i giorni scorsi con l’Hot Corn Awards il regista Marco Bellocchio e l’attore Vinicio Marchioni.