NIVES CONCOLINO
Cultura e spettacoli

Riccione festeggia i 70 anni di Romagna mia e scatena le danze in Piazzale Ceccarini

Vortice di balli fino a mezzanotte con “Dama Balera”: sul palco la regina del liscio Roberta Cappelletti, poi la partecipazione dell’editrice musicale Riccarda Casadei, dell’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini e la sindaca Daniela Angelini

Riccione celebra i 70 anni di Romagna mia (Foto di Nives Concolino)

Riccione celebra i 70 anni di Romagna mia (Foto di Nives Concolino)

Riccione (Rimini), 26 luglio 2024 – In un clima di grande allegria, tra balli travolgenti, profumi e sapori, Riccione ieri sera ha celebrato i 70 anni di Romagna mia con “Dama Balera”.

Gremito di turisti piazzale Ceccarini, dove sulle note del successo planetario del mitico Secondo Casadei, si è scatenato un vortice di danze fino a mezzanotte. In pista giovani, anziani, persone di mezza età e ballerini professionisti. Sul palco la regina del liscio Roberta Cappelletti che per l’occasione ha festeggiato il suo trentesimo anno di collaborazione con la Casadei Sonora. E’ stata lei a trascinare il pubblico divertito tra valzer, polke e mazurke. Lo straordinario evento, che ha visto la partecipazione dell’editrice musicale Riccarda Casadei, figlia dello ”Strauss di Romagna” accompagnata dalle figlie, dell’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini e della giunta comunale di Riccione con la sindaca Daniela Angelini , che ha fatto gli onori di casa assieme all’assessore Mattia Guidi.

Scambio di doni sul palco, dov’è salito anche lo staff di Costa Hotel con il presidente Bruno Bernabei, che in occasione del 25ennale del club di prodotto, a inizio serata con le “azdore” in costume ha dato dimostrazioni pratiche di piadina.

La serata è stata introdotta dalla band riccionese Gen Z dei Vulva de Leyva guidata da Leonardo Rossi, in arte Lennard Rubra, che ha presentato l’inedito brano “Dama Balera”, tra l’altro titolo dell’evento. La canzone, frutto di una particolare ricerca artistica, un esperimento di meta-liscio, racconta la storia di un amore paranormale tra due amanti intrappolati nel mitico hotel Savioli Spiaggia di Riccione che per mezzo secolo ha ospitato decine di celebrità del mondo dello spettacolo, a partire da Totò.

A Romagna mia, successo planetario, dedicherà due concerti anche il festival Riccione Summer Jazz.