MANUEL SPADAZZI
Cultura e spettacoli

Notte rosa da brividi. La Riviera dà spettacolo. Folla in delirio per Blanco: "Rimini mi fai impazzire"

La spiaggia trasformata in disco, il concerto di Raf a Misano e gli altri eventi accendono la festa. Sadegholvaad: "Abbiamo compiuto un altro miracolo".

Rimini, 7 luglio 2024 – Tenera e rosa è la notte della Riviera. C’è chi vorrebbe abolirla. Chi la considerata superata. Ma il colpo d’occhio che ha regalato questa 19esima edizione della Notte rosa nelle prime due serate (in attesa del gran finale di oggi) non ha deluso le attese. A Rimini la zona di Marina centro e la spiaggia venerdì sono state – letteralmente – invase da una folla festante. Tantissimi i turisti che si sono presentati con addosso un tocco di rosa, a dimostrazione che per molti di loro la festa è ancora sentita. Pubblico delle grandi occasioni in piazzale Fellini per il concerto di Blanco.

Notte rosa da brividi. La Riviera dà spettacolo. Folla in delirio per Blanco: "Rimini mi fai impazzire"
Notte rosa da brividi. La Riviera dà spettacolo. Folla in delirio per Blanco: "Rimini mi fai impazzire"

A scaldare l’atmosfera, prima del suo ingresso sul palco, i deejay Shablo, Joshua, Epoque e poi la cantante Gaia (con l’immancabile Sesso e samba e altri successi). Ma i brividi... in piazzale Fellini li ha regalati Blanco. "Rimini, mi fai impazzire. Era un anno che non tornavo sul palco: è bellissimo! Ragazzi vi amo senza di voi non sarei nessuno", ha urlato il cantante dal palco, concedendosi poi senza respiro al pubblico di giovani e giovanissimi in piazzale Fellini. Brividi anche sulla spiaggia con Un mare di rosa in riva, l’iniziativa tra i bagni 50 e 63 che ha trasformato la battigia in una grande discoteca illuminata di rosa con deejay. E ancora, sempre sulla spiaggia, mangiatori di fuoco, clown, giocolieri. E poi i tanti altri eventi, a Rimini e nelle altre piazze della Notte rosa. Dal concerto di Raf a Misano, che fatto ballare e cantare il pubblico con i suoi grandi successi, alle emozioni del Carnevale rosa e dello show di Space invaders a Bellaria agli appuntamenti che hanno animato Cattolica, Riccione e gli altri comuni che hanno celebrato il Capodanno dell’estate. Ieri i concerti di Dargen D’Amico a Riccione e Annalisa a Cattolica, mentre Rimini ha iniziato la giornata all’alba con il live di Federico Mecozzi in spiaggia e ha proseguito insieme a Mara Sattei e agli artisti di Rds.

Un lungo weekend in rosa che culminerà nella giornata di oggi con gli ultimi eventi, dal concerto di Ludovico Einaudi a Rimini all’incontro con Gino Paoli a Riccione, fino allo show con Cristiano Malgioglio a Cattolica. Aspettando i numeri e i bilanci definitivi di questa 19esima Notte rosa, per il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad "ancora una volta la Riviera ha dato il meglio di sì. Prima il Tour de France e ora la Notte rosa. Tutto in una settimana. Siamo stati in grado di farlo, la nostra Riviera è in grado di farlo e questo non solo non è scontato, ma per tanti altri territori è pressoché impossibile. Un miracolo frutto di organizzazione e programmazione: c’è la passione, c’è l’impegno, c’è l’esperienza. C’è la Romagna, vetrina bella di questo Paese".