MANUEL SPADAZZI
Cultura e spettacoli

Rimini piange Alain Delon: il film con Zurlini e quel ballo con Martina Colombari

L’attore francese fu lo straordinario protagonista de ‘La prima notte di quiete’, il film più ‘riminese’ di tutti quelli girati in Riviera. Nel 1991 incoronò Martina Colombari a ‘Miss Italia’: indimenticabile il loro ballo

Rimini, 18 agosto 2024 – Indimenticabile nel film di Valerio Zurlini, La prima notte di quiete, forse il film più ‘riminese’ tra tutti quelli girati in Riviera.

Indimenticabile anche quella sera del 7 settembre 1991, quando incoronò Martina Colombari ‘Miss Italia’ e le sussurrò: "Sei bellissima”. 

Rimini piange la scomparsa di Alain Delon.

Delon1
Alain Delon incorona Martina Colombari 'Miss Italia' nell'edizione del 1991

L’attore francese, morto a 88 anni, fu lo straordinario protagonista del film di Zurlini ambientato in una Rimini autunnale, malinconica e misteriosa: interpretò Daniele Dominici, professore arrivato a Rimini per fare il supplente al liceo classico.

Delon2
Alain Delon al porto durante le riprese del film 'La prima notte di quiete'

Il film uscì nel 1972, e proprio di recente era stato proiettato in versione restaurata alla Corte degli Agostiniani.

Delon3
Alain Delon sul set del film 'La prima notte di quiete'

Quasi vent’anni dopo, fu proprio Delon a incoronare Martina Colombari ‘Miss Italia’. Correva l’estate del 1991, e la giovane riccionese fu una delle più giovani vincitrici nella storia del concorso.

Indimenticabile il ballo tra Delon e la Colombari. Memorabile il ballo tra l’attore e la giovanissima miss subito dopo la premiazione. Che oggi lo ricorda sui social postando il video di quell’incoronazione scrivendo “Confusa ed enormemente emozionata, a soli 16 anni, incoronata da Alain Delon, ci ha lasciato un genio senza tempo, Rip”.