MANUEL SPADAZZI
Cultura e spettacoli

Concerti, gli Skunk Anansie a Rimini per ricordare il fondatore del Velvet

La famosa sirena del locale tornerà a suonare per aprire il concerto della band britannica che si esibirà in piazza Malatesta il 10 giugno: è il giorno dell’anniversario della scomparsa di Balsamini .

Nel nome di Thomas Gli Skunk Anansie a Rimini per ricordare il fondatore del Velvet

Rimini, 9 marzo 2023 – Suonala ancora Thomas. Per ricordare a dieci anni esatti dalla sua morte Thomas Balsamini, storico deejay dello Slego e fondatore e gestore del Velvet, scomparso nel 2013 a soli 48 anni, la famosa sirena del locale (quella che dava puntualmente il via a ogni serata) tornerà a suonare per aprire il grande concerto degli Skunk Anansie.

La band britannica si esibirà in piazza Malatesta il 10 giugno, nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Thomas.

Un evento da non perdere, che seguirà di pochi giorni la data zero di Vasco Rossi allo stadio ‘Romeo Neri’. Il concerto della band capitanata da Skin, che si esibirà a Rimini per l’unica data in Italia, farà parte del festival ‘Ultrasuoni’, organizzato dai tanti amici e collaboratori di Thomas.

Una maratona di eventi (a breve sarà comunicato il programma completo) che partirà il 9 giugno al Rockisland, proseguirà il 10 con vari appuntamenti in centro fino al concerto serale degli Skunk Anansie, poi si concluderà l’11 sulla collina di Santa Aquilina, dove sorgeva il Velvet.

Lo storico locale, uno dei templi del rock in Italia, ha chiuso nel 2016, tre anni dopo la morte di Balsamini, e al suo posto ora sorgono un birrificio e il pub Baldoria. Ma l’anima del Velvet è più viva che mai, ed è pronta a far ballare migliaia di persone nel ricordo di Thomas. Che è stato uno dei protagonisti della ‘club culture’ della Riviera e dell’Italia intera. Deejay dal talento precocissimo, a 18 anni era già il ‘re’ della consolle allo Slego. Poi l’avventura al Velvet, da lui fondato nel 1988. Per chi ha vissuto gli anni d’oro del Velvet, inevitabile ripensare ai concerti memorabili degli Skunk Anansie a Sant’Aquilina.

Il primo nel 1995, poi un altro nel 1997 con il tutto esaurito. Fu proprio in questa seconda che Lucia Chiavari, la vedova di Balsamini (da cui ha avuto due figli) iniziò a lavorare al Velvet. Skin poi tornò da solista nel locale di Sant’Aquilina, nel 2006. La cantante da allora è venuta molte altre volte in Riviera, spesso esibendosi come deejay, anche nelle discoteche. Molti poi la ricorderanno protagonista di due serate memorabili: alla Molo street parade del 2012, e poi al Capodanno di Rimini (davanti al teatro Galli, ancora da ricostruire) quattro anni dopo. Stavolta tornerà a Rimini per esibirsi di nuovo con gli Skunk Anansie, e sarà un evento unico. La prevendita per i biglietti del concerto partirà lunedì 13 marzo su Ticketone.

"La musica questa volta sarà ancora più potente – sottolineano gli organizzatori – perché la manifestazione avrà uno scopo benefico".

L’utile verrà infatti devoluto all’Ail Rimini, onlus che si occupa di sviluppare e diffondere la ricerca scientifica sulle leucemie, linfomi, mieloma (la malattia che aveva colpito Thomas) e altre emopatie maligne. Ail Rimini si prende cura dei pazienti, delle famiglie, dei nuclei di convivenza durante la fase della malattia e nei suoi diversi aspetti. E nel nome di Thomas, verranno aiutati tanti pazienti.