È l’altra faccia della Notte Rosa. Numerosi gli interventi compiuti dalle forze dell’ordine nel fine settimana. Migliaia le persone fermate e identificate durante i controlli. Uno degli episodi più gravi: la lite finita nel sangue a Riccione. È accaduto sabato notte, intorno alle 3, in piazzale Curiel. Stando a una prima ricostruzione, lo scontro è avvenuto tra alcuni giovanissimi. A un certo punto uno dei ragazzi coinvolti nella rissa ha tirato fuori un coltello e colpito un turista 17enne, residente a Perugia. Sul posto i sanitari del 118: dopo avergli prestato le prime cure l’hanno portato all’ospedale ’Bufalini’ a Cesena. Per fortuna il giovane non è in pericolo di vita, ma dovrà essere sottoposto a un intervento chirurgico. Sull’aggressione indagano la polizia locale e i carabinieri di Riccione.
Nel corso del weekend i militari hanno identificato quasi un migliaio di persone a Riccione, tra loro tantissimi minorenni, e fermato controllato 230 tra auto e moto. Una ventina i denunciati, tra cui quattro minori. Un 17enne è stato sorpreso a rubare cibo in un supermercato di viale Ceccarini, nella fuga ha tentato di disfarsi (gettandoli in strada) di alcuni grammi di hashish che aveva con sé, poi ha opposto resistenza ai carabinieri che l’avevano bloccato. Una ragazza, anche lei minorenne, è stata fermata durante i controlli sul lungomare e denunciata perché trovata in possesso di due coltelli. Denuncia scattata anche per due minorenni nordafricani, accusati di aver rubato un telefono e un monopattino ad alcuni coetanei alla stazione di Riccione.
Nei guai inoltre due giovani di 25 e 27 anni che avevano portato via 500 euro dalla cassa di un autolavaggio; due quarantenni sorpresi alla guida di un furgone rubato – pochi giorni prima – a un’azienda che effettua consegne; un 32enne per il furto di carte da gioco presso una tabaccheria; due nordafricani di 18 e 20 anni beccati mentre tentavano di rubare una bicicletta, che sono stati denunciati dai militari anche per aver fornito false generalità al momento dell’identificazione. E ancora: tre le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza, 10 quelle segnalate alla Prefettura perché beccate a fare uso di droghe, infine 15 le multe sulle strade durante i controlli e i posti di blocco effettuati dai carabinieri.
Manuel Spadazzi