REDAZIONE RIMINI

Ttg e Inout, 2700 espositori e 1000 buyer

A Rimini, tornano Tttg Travel Experience e InOut-The Contract Community con oltre 2.700 espositori, 1.000 buyer da 75 paesi, 55 start-up e 250 speaker. Evento di riferimento per il turismo mondiale, con focus su dati recenti e trend futuri. Ospiti internazionali, talk e premi in programma dal 9 all'11 ottobre.

La stagione estiva 2024 restituisce un bilancio positivo per l’Italia, con oltre 215 milioni di presenze

La stagione estiva 2024 restituisce un bilancio positivo per l’Italia, con oltre 215 milioni di presenze

A Rimini Tttg Travel Experience e InOut-The Contract Community, si attendono 2.700 espositori, più di 1.000 buyer da 75 paesi, 55 start-up con le migliori innovazioni di settore e più di 250 speaker che interverranno negli oltre 200 talk sui palchi delle nove arene dedicate a confronti e dibattiti. Dal 9 all’11 ottobre tornano infatti in fiera le manifestazioni italiane di riferimento per la promozione del turismo mondiale e l’accoglienza turistica, organizzate da Italian Exhibition Group. Il programma conta ospiti di fama internazionale con appuntamenti che si focalizzeranno sullo stato attuale del turismo, partendo dai dati più recenti: la stagione estiva 2024 infatti restituisce un bilancio positivo per l’Italia, con oltre 215 milioni di presenze, secondo i dati Fipe-Confcommercio, e una crescita dell’1,6% rispetto all’estate 2023. Diversi i talk: si parte mercoledì 9 alle 12 con la opening ceremony (Main Arena, hall Sud) per proseguire alle 14.30 con turismo territoriale e portali: la verità dietro i numeri in programma alla Village Arena (padiglione A2). Mentre, analizzando gli scenari dei prossimi anni, sempre mercoledì 9 alle 16.30 è previsto Travel&Hospitality Vision +25 by Ttg (Main Arena), con la rilevazione dei segnali che orienteranno le scelte del mercato turistico nei prossimi tre anni. Giovedì 10 tocca invece a In dato Veritas: i cinque trend di consumo del mercato turistico (Main Arena, 11-13) in un’analisi realizzata dall’Osservatorio Travel del Politecnico di Milano. Infine, Turismo obiettivo 2035: momento della verità e nuove sfide con Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia (Main Arena, mercoledì 10 alle 15.30). Spazio anche a premi e riconoscimenti, come il concorso Nona edizione Oscar degli stabilimenti balneari ‘Best Beach’ (Beach Arena, Padiglione B7-D7, dalle 16.20 alle 17,30) promosso dal portale online di riferimento Best Beach, o il Ttg Star 2024 personaggio dell’anno selezionati dalla redazione e dal direttore di Ttg Italia e InOut Review, Remo Vangelista. Infine, da segnalare anche importanti dibattiti come Tourism Dream Gap: la verità sulla leadership femminile nelle imprese del turismo (giovedì 10 ottobre, 14.20-15.20 alla Main Arena) o La verità sui Millenials e Gen Z: come trovare un’intesa tra chi offre e cerca lavoro (venerdì 11 ottobre dalle 12.10 alle 13.10 alla Village Arena, padiglione A2). In contemporanea con Tttg Travel Experience, in fiera ci sarà anche InOut-The Contract Community, il format ideato sempre da Italian Exhibition Group e dedicato alla community dell’indoor e dell’outdoor per l’accoglienza turistica.