LORENZO MUCCIOLI
Cronaca

Il colpo del finto maresciallo: spariti gioielli per 100mila euro

Nel mirino del truffatore un’anziana di Santarcangelo di Romagna. Il malvivente in fuga preso grazie all’intuizione degli agenti della polizia stradale durante un controllo. Il malloppo restituito alla 94enne

Rimini, 26 ottobre 2024 –  Truffe ai danni degli anziani: colpo da 100mila euro a Santarcangelo. Questa volta è andata però male al malvivente, che è stato denunciato.

Nella tarda serata del 22 ottobre, all’altezza del casello autostradale di Anagni, una Fiat 500X con tre persone a bordo ha destato sospetti per l’atteggiamento nervoso degli occupanti e i numerosi precedenti di polizia. Gli agenti della Polizia Autostradale hanno quindi deciso di procedere a un controllo più approfondito del veicolo.

Gioielli in una foto d'archivio: i traffatori hanno portato via all'anziana sia preziosi sia monete d'oro
Gioielli in una foto d'archivio: i traffatori hanno portato via all'anziana sia preziosi sia monete d'oro

Durante l’ispezione, sotto il sedile posteriore dell’auto, è stata scoperta una borsa contenente monili in oro per un valore complessivo di circa 100mila euro.

L’intuizione degli agenti si è rivelata quindi corretta, permettendo di risalire all’ennesimo raggiro ai danni di un’anziana signora, una 94enne residente a Santarcangelo di Romagna.

Secondo la ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine, la vittima è stata contattata telefonicamente da un uomo che si è finto un maresciallo dei carabinieri.

Il falso ufficiale l’ha informata di un presunto furto subito dalla figlia, sostenendo che i suoi beni preziosi sarebbero stati a rischio e proponendo di trasferirli "in sicurezza" in caserma.

Poco dopo, un altro complice, anch’egli presentatosi come carabiniere, è arrivato presso l’abitazione della donna per ritirare i gioielli e le monete d’oro custodite nella cassaforte.

In preda alla preoccupazione, la signora ha consegnato al malvivente tutti i suoi averi.

La Polizia di Stato ha denunciato l’autore della truffa, trovato anche in possesso di crack, per truffa aggravata e guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, segnalandolo alle autorità competenti.