REDAZIONE RIMINI

Torna la festa della Dc tra politica e musica folk

Appuntamento da domani sera in piazza Bertoldi a Serravalle. Si parlerà di accordo con l’Ue e ruolo dei partiti alla Terrazza ex ritrovo.

Gian Carlo Venturini, segretario Dc

Gian Carlo Venturini, segretario Dc

Politica, ma non solo politica. Da domani a domenica in piazza Bertoldi a Serravalle, torna la Festa dell’Amicizia della Democrazia Cristiana, arrivata alla sua 51esima edizione. Ricco il programma di incontri dedicati ai temi più caldi a San Marino. Ma è altrettanto ricco il programma di intrattenimento fatto di musica e buon cibo. "Anche quest’anno – dice il segretario della Dc Gian Carlo Venturini – vogliamo passare delle belle serate in allegria ed amicizia, insieme agli amici, famiglie con bambini, giovani e nonni, che vorranno condividere con noi l’atmosfera della Festa dell’Amicizia. Perché crediamo fortemente che il valore dell’amicizia è capace di rendere migliore il cuore di ogni persona, di vincere la solitudine, e di contribuire a costruire la pace. La festa, come sempre, sarà anche un’occasione per riflettere sulle prossime azioni politiche che il Pdcs dovrà fare nei prossimi mesi, con responsabilità, pensando al bene della nostra Repubblica e di tutti i cittadini". Le serate politiche, che si svolgeranno sulla Terrazza Ex-Ritrovo, toccheranno due aspetti specifici. "Da un lato, il ruolo dei partiti quali soggetti politici ancora attuali, dopo la breve parentesi del movimentismo, nuovamente legittimati dalle ultime consultazioni elettorali, e l’esigenza di una attenta valutazione sull’assetto delle istituzioni, che devono sempre essere in equilibrio per

garantire vera democrazia al Paese. Dall’altro, la necessità di prepararsi come Paese e preparare l’amministrazione pubblica e le imprese e tutti i soggetti privati per accogliere le istanze derivanti dall’accordo di associazione, modernizzando i sistemi e migliorando l’efficienza delle strutture, per cogliere al meglio ogni opportunità per la Repubblica, nell’ottica della solidarietà e sostenibilità". Poi la parte più folk della festa. In piazza Bertoldi domani sera sarà il turno dell’orchestra La Nuova Romagna Folk, mentre sabato animeranno la serata i ballerini di Rimini Dance Company e a seguire l’orchestra Luca Bergamini. Domenica, sempre in Piazza Bertoldi saranno presenti i ballerini Le Sirene Danzanti di Mirco e Sandra e, a seguire, l’orchestra Pietro Galassi & Poker d’Assi. In tutte le tre serate, per i più giovani ed i giovanissimi, al Parco Dante Alighieri (Ex-Orti Masi), si potrà ascoltare l’ottima musica del Live Festival, con 11 band musicali e 17 cantanti solisti, a partire dalle 19. Durante tutta la festa, inoltre, saranno allestiti stand espositivi, ruota della fortuna e trucca bimbi. Domenica sera, a conclusione della festa, ci sarà l’estrazione della Lotteria dell’Amicizia 2024 che, quest’anno, mette in palio 2.500 euro e numerosi altri premi.