L’outlet di The Market PropCo si chiamerà ‘San Marino Outlet Experience’ e aprirà le porte al pubblico giovedì 24 giugno. Continuano in questi giorni, secondo la tabella di marcia, gli ultimi lavori per il completamento dei primi 17.000 mq che ospiteranno oltre 70 punti vendita con brand di fascia luxury-premium. "Il progetto prevede, inoltre, un ampliamento della superfice fino a 25.000 mq – spiega la società promossa da Borletti Group, Aedes SIIQ, Dea Real Estate Advisor e Vlg Capital - per un investimento complessivo di oltre 150 milioni di euro, per incrementare l’offerta fino a 130 negozi. La struttura offrirà all’apertura al pubblico anche una Food Terrace di 1.000 mq, affacciata su una grande piazza, con una proposta gastronomica caratterizzata da un mix di insegne locali e internazionali". "San Marino Outlet Experience apre su un territorio che è l’ultimo white spot per un outlet di successo - afferma Giuseppe Roveda, ad di Aedes Siiq - Siamo convinti che l’alto posizionamento del prodotto unito alla finalità strategica della sua realizzazione nel contesto della Repubblica sammarinese rappresentino un valore aggiunto per tutti i soggetti interessati, dalle amministrazioni pubbliche e indotto ai tenant e clienti".
L’outlet sarà aperto tutti i giorni dell’anno, salvo diverse disposizioni da parte delle autorità competenti. Considerata l’emergenza sanitaria ancora in corso, la tutela e la sicurezza dei visitatori sarà uno degli elementi prioritari. "Sarà un luogo elegante, sicuro ed accogliente - dice Maurizio Borletti, co-founder di Borletti Group - Il progetto ha le potenzialità per attrarre circa 2 milioni di turisti ogni anno. San Marino è, infatti, per sua natura la meta ideale di un turismo in cerca di occasioni di cultura, divertimento e shopping". La struttura è stata progettata dallo studio One Works "con tecnologie innovative e materiali eco-sostenibili, che si inseriscono nel pieno rispetto dell’ambiente collinare circostante. Per rendere la struttura ancor più sostenibile, l’outlet prevede, fra l’altro, l’utilizzo di illuminazione a Led e un impianto fotovoltaico in grado di generare oltre 300 Mwh all’anno, pari al 38% del fabbisogno totale delle parti comuni. Il progetto è stato, inoltre, sottoposto, con esito positivo, al percorso di certificazione Breeam, uno dei più affermati standard di certificazione internazionale per la sostenibilità edilizia". Il progetto comprende anche un percorso pedonale studiato ad hoc per gestire i flussi in ingresso ed uscita e il collegamento delle piazze poste alle estremità del perimetro dell’outlet. L’outlet prevede un’area parcheggio coperta da 1.400 posti coperti, con accesso diretto al centro tramite degli ascensori dedicati.