REDAZIONE RIMINI

Teodor Currentzis e la sua Musicaeterna

Questa sera il direttore d’orchestra greco si esibirà sul palco del teatro Galli di Rimini

Teodor Currentzis e la sua orchestra Musicaeterna in concerto al teatro Galli

Teodor Currentzis e la sua orchestra Musicaeterna in concerto al teatro Galli

Al teatro Galli arriva Teodor Currentzis e la sua Orchestra Musicaeterna. Stasera alle 21 sale sul palco uno fra gli interpreti più originali e discussi della scena musicale internazionale, insieme alla sua Musicaeterna, l’orchestra da lui fondata e diretta. Un appuntamento pronto a spaziare per i meandri della musica antica del Novecento.

Sul palco riminese, orchestra e direttore propongono un programma aperto dall’esecuzione della Sinfonia dalla Forza del destino di Giuseppe Verdi accostata ad una delle partiture cruciali di Dmitrij Sostakovich, la Quinta Sinfonia che negli anni Trenta del secolo scorso segnò una nuova fase nel cruciale rapporto tra il compositore russo e il regime sovietico. Completa la serata l’esecuzione delle Variazioni su un tema Rococò di Piotr Ilic Ciajkovskij con la parte solista affidata alla acclamata violoncellista italiana Miriam Prandi.

Nato ad Atene nel 1972 e formatosi in Russia, Teodor Currentzis è il fondatore e direttore artistico dell’Orchestra e del Coro Musicaeterna. Dal 2018 al 2024 è stato direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della SWR e nel 2022 ha fondato Utopia, un’orchestra da festival internazionale, di cui è diventato direttore artistico. Currentzis negli ultimi anni è stato ospite dei più prestigiosi festival e teatri d’opera. Ha collaborato poi con le figure chiave del teatro occidentale moderno: Robert Wilson, Romeo Castellucci, Peter Sellars, Dmitri Tcherniakov, Theodoros Terzopoulos. Teodor Currentzis è artista residente al Festival di Salisburgo, al Festival RUHR e a quelli di Lucerna e Aix-en-Provence. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi e partecipato nelle vesti di attore a tre pellicole.

f.t.