"Entro la fine del prossimo giugno le più pesanti criticità legate all’utilizzo degli smartphone in Repubblica saranno risolte". E’ questa la promessa del segretario di Stato alle Telecomunicazioni, Rossano Fabbri e del segretario al Territorio Matteo Ciacci dopo aver incontrato i vertici di Telecom San Marino. Un incontro per mettere sul tavolo l’urgente necessità di superare le attuali criticità infrastrutturali nel sistema delle telecomunicazioni sammarinesi, ritenute ormai insopportabili e ingiustificabili dai cittadini. "Nel 2024 non è più tollerabile – dice il Segretario Fabbri – che i sammarinesi non possano effettuare una telefonata anche in frequentatissime e centrali zone del nostro territorio. La Repubblica di San Marino è in grande imbarazzo ogni qualvolta che turisti, imprenditori o chi comunque è di passaggio nelle nostre zone, non riesca ad effettuare telefonate senza che la linea telefonica cada a più riprese. Per non parlare poi che ancora non sia stata data la possibilità a tutti gli operatori di prestare il proprio servizio ai propri abbonati tramite le nostri reti. Risolvere questa problematica è priorità".
Così, già da giorni, un’autovettura ‘sonda’ di Telecom San Marino, dotata di rilevatore del segnale di rete cellulare, sta circolando lungo tutte le grandi e piccole strade del Titano per effettuare rilevamenti precisi su cui, poi, definire una mappa precisa della copertura in tutto il territorio. "Sarà così possibile – spiegano dalle segreterie di Stato – individuare, definire e concretizzare gli interventi necessari a superare i disagi attuali determinati da una rete cellulare che necessita di un ammodernamento e di una razionalizzazione".
Entro la fine del prossimo mese, "tutti gli impianti esistenti saranno soggetti ad ammodernamento. Con questo primo intervento si stabilizzerà e migliorerà la qualità del segnale e la connessione dati. Già in questi giorni si è potuto constatare l’impatto positivo dei primi interventi fatti sulla rete". Nei giorni scorsi sono stati gli impianti di Chiesanuova e Fiorentino ad essere interessati da interventi di ammodernamento. Le importanti criticità evidenziate nella rete cellulare non sono state l’unico tema affrontato dalle due delegazioni nel corso dell’incontro, i cui lavori si sono articolati anche sulla necessità "di una rete capace di fornire un servizio di connessione Internet stabile e veloce anche alle famiglie che vivono nei luoghi storici o più remoti e isolati del territorio, nonché capace di soddisfare le sempre crescenti esigenze delle imprese, specie delle più innovative".
Il tutto, è stata la raccomandazione dei segretari di Stato, "con l’imperativo di coniugare le esigenze di efficienza, stabilità e copertura della rete mobile con la tutela della salute pubblica, sulla base di quanto disposto dalle più restrittive normative sammarinesi e dalle rilevazioni fornite nei giorni scorsi dall’Ufficio Prevenzione Ambiente e Vigilanza del Territorio".