REDAZIONE RIMINI

Telefonia mobile. Approvato il piano annuale

La 1° e 3° commissione consiliare di Rimini approva Regolamento e Piano Annuale 2025 per la telefonia mobile, garantendo sviluppo sostenibile e tutela ambientale.

La 1° e 3° commissione consiliare permanente di Rimini ha espresso parere favorevole sul Regolamento e sul Piano Annuale 2025 per le nuove installazioni di apparecchiature per la telefonia mobile. La seduta, presieduta dall’assessora alla transizione ecologica Anna Montini, ha visto la partecipazione di tecnici e funzionari comunali che hanno illustrato le novità del piano.

Il regolamento, attivo da tre anni, disciplina le richieste dei gestori telefonici entro il 30 settembre, con l’obiettivo di garantire uno sviluppo tecnologico sostenibile, minimizzando l’esposizione ai campi elettromagnetici e tutelando l’ambiente e la salute. La revisione si adegua al decreto legislativo 48/2024, che modifica il Codice delle Comunicazioni Elettroniche, introducendo limiti elettromagnetici innalzati da 6 a 15 V/m e rafforzando la tutela ambientale e la partecipazione cittadina.

"Solo il 10-15% delle richieste viene approvato, per garantire equilibrio tra sviluppo tecnologico, peculiarità del territorio e salute pubblica", ha dichiarato l’assessora Montini. Il piano mira a un’implementazione ordinata e sostenibile della rete, a beneficio della comunità.