REDAZIONE RIMINI

Superiori: la classifica. L’Einstein primo tra i licei. Malatesta, esame superato

Eduscopio ha pubblicato le valutazioni degli istituti: bene il Giulio Cesare per le scienze umane, il Valturio è in testa nell’indirizzo economico.

Il liceo scientifico statale Einstein di Rimini. La valutazione di Eduscopio si basa sulla media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati delle singole scuole, e sulla base della percentuale di esami superati

Il liceo scientifico statale Einstein di Rimini. La valutazione di Eduscopio si basa sulla media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati delle singole scuole, e sulla base della percentuale di esami superati

Torna la classifica dei licei e degli istituti tecnici e professionali, stilata da Eduscopio per aiutare i ragazzi a scegliere la scuola superiore a cui iscriversi. Anche quest’anno è possibile consultare l’indagine utile agli studenti. Partendo dai licei la valutazione di Eduscopio si basa sulla media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati delle singole scuole, e sulla base della percentuale di esami superati. Per quanto riguarda i licei scientifici l’Einstein è davanti di poco al Serpieri (indice 75,96 contro 75,81), seguono il Volta-Fellini (74,13) e il Georges Lemaitre (66,41). Nel caso dell’Einstein il 78% dei diplomati supera il primo anno all’università.

Le classifiche cambiano con i vari indirizzi. Per scienze applicate davanti è il Volta-Fellini, seguono Einstein e Serpieri, mentre il Serpieri è l’unico con l’indirizzo sportivo. Nei licei di scienze umane il Giulio Cesare-Valgimigli è primo con 62,27, seguito dalle Maestre Pie a 50,12. Nell’indirizzo economico sociale sempre avanti il Giulio Cesare-Valgimigli rispetto alle Maestre Pie. Un primato mantenuto anche nel linguistico con una valutazione di 60,99 davanti al San Pellegrino (51,02). Per quanto riguarda l’indirizzo tecnico-economico nell’ottica di un percorso universitario, davanti a tutti c’è il Gobetti De Gasperi con 67,72 di valutazione. Il Valturio si ferma al 60,7, comunque davanti al Marco Polo (60,11) e all’Einaudi Molari (53,86). Se invece si pensa all’indirizzo tecnico-tecnologico pensando all’università, davanti c’è il Belluzzi Da Vinci con 53,27. Più distaccato a 47,83 c’è il Gobetti De Gasperi.

L’analisi cambia se ci si sposta verso gli istituti tecnici e professionali nell’ottica di trovare un lavoro dopo la maturità. Eduscopio prende in considerazione la percentuale di ex studenti che riescono a trovare lavoro entro i due anni dalla maturità. Per l’indirizzo tecnico-economico è in testa il Valturio con 69,35, seguono Marco Polo, Einaudi Molari e Gobetti De Gasperi. Nell’Indirizzo tecnico-tecnologico davanti è invece il Gobetti De Gasperi, mentre segue il Belluzzi Da Vinci. Ed eccoci agli istituti professionali. In questo caso è il Malatesta di Rimini a essere davanti. Chi esce dall’istituto alberghiero firma il primo contrattto entro 133 giorni. Il 72% trova lavoro nei primi due anni. Seguono il Savioli, Gobetti De Gasperi, Leon Battista Alberti ed Einaudi Molari. Per l’indirizzo industria-artigianato infine il Gobetti De Gasperi è davanti al Leon Battista Alberti.

a.ol.