
Una gita sulla neve con prof e compagni di classe per imparare a sciare e trascorrere tempo insieme, stringere legami...
Una gita sulla neve con prof e compagni di classe per imparare a sciare e trascorrere tempo insieme, stringere legami e rigenerarsi. L’iniziativa coinvolge ogni anno molti studenti delle scuole medie e elementari Maestre Pie di Rimini. La meta finale è Sestola, città emiliana di montagna. La gita sulla neve è l’occasione per imparare a sciare o, per chi è già capace, divertirsi sulle piste con i compagni di scuola. Gli alunni hanno sempre la possibilità di trascorrere un sacco di tempo insieme, conoscersi e stringere nuovi legami. Sono quattro le ore dedicate allo sci, due la mattina e due il pomeriggio. Gli alunni sono divisi per livello e ogni gruppo è guidato da un istruttore. Chi non ha mai sciato impara i movimenti di base e anche le prime cadute. Chi vuole può spostarsi da un gruppo all’altro in base al miglioramento o alle difficoltà.
I rapporti non si stringono solo in pista, ma in tutti i momenti della giornata. Condividere il proprio tempo con persone che non si conosce bene non è sempre facile ma la gita è un’occasione per imparare a convivere con chiunque, anche al di fuori della scuola. Tra i momenti di relax, c’è la piscina prima di cena e il dj set per ballare tutti insieme. La stanchezza tra docenti e alunni sale gli ultimi giorni ma nel lungo viaggio in pullman tutti sono sempre d’accordo: "Ne vale la pena".
Kimberly Coppola e Talita Lanna II A