Rimini, 21 gennaio 2024 – Seconda giornata dolcissima per la 54esima edizione del Sigep, con i padiglioni della fiera di Rimini letteralmente gremiti dalla folla di visitatori. Attesissimo l’arrivo del ministro dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), Francesco Lollobrigida, il quale, dopo un incontro con le associazioni di categoria e un tour fra gli stand, si è recato nell’area espositiva del suo dicastero.
Lollobrigida ha spiegato ai presenti le fasi conclusive del disegno di legge ‘Maestro dell'arte della cucina italiana’, presentato a ottobre scorso e al vaglio della commissione bilancio del Masaf (Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste). “Il ddl – ha detto il ministro – nasce per offrire un sostegno e al contempo valorizzare l'eccellenza dell'arte culinaria italiana”. Obiettivo: riconoscere una vera e propria professionalità per coloro che svolgono i mestieri della ristorazione.
"Il ddl è stato presentato da me, ma dovrebbe chiamarsi legge Massari”, ha detto il ministro del Masaf, riferendosi al Maestro pasticciere presente con lui nello stand. Lollobrigida ha parlato anche dell'istituzione di un ‘Premio al merito’, che d'altra parte costituisce l’obiettivo principale del ddl. La giuria sarà composta da una commissione specializzata, presieduta dal Maestro Iginio Massari, il quale a sua volta coordinerà altri autorevoli professionisti.
Nello stand del Masaf è stato inoltre presentato un generoso programma di masterclass. Ricco il calendario con alcune degustazioni e protagonisti autorevoli maestri pasticcieri di fama internazionale. Fra questi spiccano alcuni campioni del mondo di pasticceria e zucchero artistico, i quali animeranno a loro volta le giornate del Sigep.
La 45esima edizione del Salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione e caffè, è organizzata alla fiera di Rimini da Italian Exhibition Group (Ieg). Le esposizioni dedicate alla filiera del food-service dolce, proseguiranno fino al 24 gennaio. Tutto ‘sold out’ per gli espositori, 28 i padiglioni aperti. E sono oltre 500 i top buyer, provenienti da 84 paesi del mondo. E almeno 1200 i brand esposti. Ieri, durante la prima giornata del Sigep, è stato inoltre premiato il migliore pasticciere juniores, il 21enne, Giuseppe Bonfiglio, originario di Sant’Eufemia d’Aspromonte. Sarà premiato invece oggi il miglior pasticciere seniores impegnato in una gara speziata dal titolo “In viaggio verso l’Oriente”.