REDAZIONE RIMINI

Settanta tonnellate di sabbia e volontà

Il presepe realizzato grazie a decine di artisti e residenti compie quindici anni. Ecco le novità e gli orari

La preparazione del presepe di sabbia allestito di via Pinzon

La preparazione del presepe di sabbia allestito di via Pinzon

A Bellaria Igea Marina il grande presepe di sabbia festeggia 15 anni. La città è stata la prima in provincia di Rimini a proporre questo tipo di attrazione natalizia, e quest’anno torna con tante novità, a partire dal nuovo comitato di volontari che segue il progetto, fin dall’installazione del tendone. Si chiama comitato ‘Presepe di sabbia’ ed è composto da decine di volontari, tutti residenti a Igea Marina, dove ogni anno viene installato il presepe in riva al mare (sempre su viale Pinzon, all’altezza del bagno 76). Nato quest’anno, il comitato vede nel suo organigramma dei veterani che dal 2008 seguono il progetto natalizio: Lello Gasperini, Fabio Semprini e Damiano Della Pasqua. Con ben 70 tonnellate di sabbia e acqua, una decina di giorni di lavoro, e armati solo di spatole e creatività, gli artisti del gruppo Arenas Posibles provenienti da Spagna e Slovenia, Sergi Ramirez, Monserrat Questa e Nicolai Torkov, hanno realizzato il nuovo presepe che aprirà al pubblico sabato alle 16.30.

"Se da una parte c’è il nostro contributo per pagare gli artisti internazionali, esperti in artigianato di sabbia _ dice il vice sindaco Francesco Grassi _ da 15 anni l’apertura del presepe è possibile grazie al grande lavoro di volontariato dei residenti. Sono loro che installano il tendone e organizzano gli spazi, predispongono mercatini, eventi e esposizioni. Quest’anno avremo una passeggiata nel centro di Igea Marina, su viale Ennio, fino al presepe, con installazioni luminose e alcuni allestimenti a tema. Poi accanto al presepe ci saranno i mercatini delle scuole locali, delle parrocchie, delle associazioni culturali".

Su quasi 290 metri quadrati di spazio espositivo, la novità di quest’anno sarà il tema natura e green, con grande attenzione ai dettagli di flora e fauna, in particolare agli animali. E poi saranno quattro le zone visitabili a 360 gradi con una quinta area finale e il colpo scenico della natività.

Il comitato ha in programma delle visite guidate ogni giorno di apertura e anche didattiche, rivolte alle scuole della provincia (queste su prenotazione). L’ingresso è gratuito. Si possono organizzare anche aperture straordinarie, chiamando il 338.2093889 oppure il 339.4514765. Il presepe di sabbia resterà aperto al pubblico ogni fine settimana e poi dal 21 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni, dalle 9 alle 19.

Rita Celli