Rimini, 4 aprile 2022 - A un mese dall'Adunata nazionale degli Alpini, in programma a Rimini dal 5 all'8 maggio, proseguono i preparativi in città. Il prefetto Giuseppe Forlennza oggi ha aggiornato gli stakeholder sulla gestione della viabilità e delle eventuali emergenze ed esigenze correlate all'ordine e alla sicurezza pubblica. Intanto da Confcommercio arriva la richiesta di mettere "al bando asado, olive ascolane e altri prodotti di turno". Le attività riminesi hanno infatti "tutto per soddisfare ogni richiesta ed esigenza".
Leggi anche:
Sul fronte dell'ordine pubblico, come spiegato dal prefetto saranno attuate alcune precise limitazioni, come ad esempio la totale interdizione della cosiddetta zona rossa a qualunque mezzo nella giornata di domenica 8 maggio o la chiusura di tutte le scuole cittadine sabato 7 maggio. Sul sito ufficiale dell'Adunata nazionale Alpini sono disponibili tutte le necessarie informazioni e sono già attive due app. Entro fine mese il prefetto convocherà una definitiva riunione plenaria ove far convergere ogni compiuta pianificazione. Intanto per l'evento il presidente di Confcommercio della provincia di Rimini, Gianni Indino, chiede di vigilare per "non fare proliferare mercatini e street food: l'offerta è già completa grazie alle attività del nostro territorio". La provincia, prosegue, sarà "protagonista" e "saprà superare anche le criticità che eventi di questa portata possono causare, a cominciare dalla viabilità".
Pasqua sold out in Riviera
L'Adunata nazionale degli Alpini tira il pienone alla riviera romagnola per questo primo scorcio di bella stagione, con le vacanze di Pasqua. Secondo i dati dell'osservatorio statistico di Info alberghi, c'è "un tangibile aumento dell'interesse degli utenti online per gli hotel della Riviera romagnola, Rimini in primis, ma non solo". Dopo due anni di paure ed incertezze, dunque, si torna a progettare le vacanze al mare per Pasqua e sono "buone" anche le richieste di prenotazione per l'Adunata degli Alpini, a Rimini dal 5 all'8 maggio. Più nel dettaglio dei dati entra il ceo di Info alberghi Lucio Bonini: dall'1 gennaio al 30 marzo il traffico online sul portale mostra una crescita del 138% rispetto al 2021.
"Segno che qualcosa sta cambiando e che la voglia di vacanza degli italiani è in forte aumento". Anche se, aggiunge, "i recenti avvenimenti della guerra in Ucraina sembrano mettere leggermente in stand by le ricerche". E infatti "manca ancora quel picco di visite che si registrava negli anni pre-pandemici già da marzo". Comunque, prosegue, "la prima iniezione di ottimismo viene dalla Pasqua, che quest'anno torna a riempire gli hotel della riviera: sono già 5.300 le mail di richiesta spedite. L'analisi delle pagine del portale dedicate alla Pasqua, inoltre, rivela che in cima alle preferenze degli utenti c'è Rimini con 2.564 visualizzazioni, seguita da Riccione 2.357, Cesenatico 1.168 e Cattolica 974. Per l'Adunata nazionale degli Alpini, a più di un mese dall'evento "molti" hotel riminesi registrano già "un boom di prenotazioni". E a essere soddisfatti sono gli stessi albergatori.