REDAZIONE RIMINI

Scuola ‘Fai bene’: il Comune approva la variante urbanistica

Una scuola che guarda al futuro. Si è concluso il procedimento unico per l’approvazione in variante urbanistica dei progetti di...

Una scuola che guarda al futuro. Si è concluso il procedimento unico per l’approvazione in variante urbanistica dei progetti di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione della scuola primaria ‘Fai Bene’ e della relativa area di accesso alla scuola in via Grazia Verenin a Viserbella. Terminata la procedura di approvazione dei progetti in variante urbanistica è ora in corso a Palazzo Garampi la progettazione esecutiva degli interventi.

"La nuova scuola primaria – spiegano dal Comune – è stata progettata e strutturata in modo da favorire l’inclusione e sviluppare la valenza di edificio vocato ad un impiego collettivo in favore della comunità, ripensando le logiche tradizionali di progettazione delle strutture scolastiche. L’obiettivo è quello di offrire una scuola in grado di proporsi da un lato come un ambiente accogliente per i cittadini, dall’altro come un punto di incontro".

Gli ambienti didattici sono stati pensati in modo da stimolare l’interazione, lo scambio e la socializzazione tra i più piccoli. Con la scuola verrà realizzata un’area di accesso con parcheggio, uno spazio dedicato alla fermata degli scuolabus e all’accesso dei mezzi di servizio e di emergenza e percorsi pedonali e ciclabili collegati a quelli attualmente presenti. Sarà inoltre realizzato un terrapieno rinverdito, funzionale all’ottenimento dei valori acustici indicati per gli edifici scolastici.