
Sciopero al Serpieri di Rimini: gli studenti restano fuori
Rimini, 3 marzo 2025 - Fuori dalla scuola con il megafono e lo striscione ‘Liberiamo il Serpieri’. Questa mattina, 3 marzo, gli studenti hanno proclamato uno sciopero in segno di protesta nei confronti della dirigenza dell’istituto.

Erano circa trecento i ragazzi e le ragazze che non sono entrati nel plesso quando è suonata la campanella. Sono rimasti all’esterno con alcuni studenti che hanno preso la parola manifestando le diverse problematiche legate alla gestione dell’istituto.
Al microfono si è presentato anche il professor Marco Mangia, sospeso dalla dirigente Francesca Tornatore al termine del provvedimento disciplinare adottato nell’ottobre scorso, per una mail del professore che poneva una serie di problematiche da risolvere all’interno dell’istituto. Durante le protesta si sono sentiti anche cori contro la dirigente.
Gli studenti avevano già nel mese di novembre autoproclamato uno sciopero protestando per i problemi legati alla sicurezza nell’istituto (problema sollevato anche dalla Cgil), i progetti in ritardo e la mancanza di comunicazione con la dirigenza. Più di tre mesi dopo le problematiche sollevate sono le medesime. Nel frattempo anche buona parte dei professori ha lamentato con una lettera pubblica i problemi di comunicazione con la dirigente, chiedendo la convocazione di un Collegio docenti.