La notte di festa per la vittoria dell’Italia all’Europeo ha rischiato di trasformarsi in tragedia. La Polizia locale di Rimini è sulle tracce del pirata della strada che sarebbe dietro l’incidente avvenuto nella notte tra domenica e lunedì in viale Valturio. Incidente che ha fatto finire in ospedale due persone, un 39enne di Santarcangelo e una 29enne che al momento dello scontro stavano viaggiando in sella ad una Ducati 748. Entrambi sono finiti in pronto soccorso – il primo fino a ieri era ricoverato all’ospedale ‘Infermi’ di Rimini con un politrauma tenuto sotto stretta osservazione dai medici, la seconda se l’è cavata solo con ferite di media entità – ma sarebbe potuta andare a finire molto peggio.
L’incidente è avvenuto nel bel mezzo dei festeggiamenti per il trionfo azzurro a Wembley. A quell’ora le strade erano invase dai caroselli e da una miriade di tifosi con tanto di bandieroni, trombette, striscioni.
L’esatta dinamica dello scontro è ancora al vaglio degli agenti della Polizia locale di Rimini, intervenuti sul posto per i rilievi. Stando ad una prima ricostruzione, pare che la moto con a bordo la 29enne, sul sellino posteriore, e il 39enne, quest’ultimo alla guida del mezzo, stesse procedendo in via Valturio in direzione mare passando in mezzo alla calca dei tifosi festanti, quando a un tratto avrebbe incrociato sulla sua strada una vettura che proveniva dalla direzione opposta. Quest’ultima, per cause che ancora devono essere chiarite, avrebbe urtato la Ducati. Un impatto forte, che avrebbe portato la moto a schiantarsi contro una macchina in sosta, sbalzando il centauro e la passeggera dalla sella e facendoli rotolare sull’asfalto. Il conducente della vettura si è subito dileguato, senza fermarsi a prestare soccorso ai feriti, ma nella fuga ha lasciato in strada uno specchietto retrovisore, quello lato del guidatore. È partendo proprio da questo elemento che sono scattate le indagini della Polizia locale di Rimini, intervenuta sul posto insieme all’ambulanza del 118. Gli agenti potrebbero stringere il cerchio attorno al pirata della strada già nelle prossime ore.
Nella notte magica degli azzurri un altro incidente, senza gravi conseguenze, è invece andato in scena sulla Marecchiese tra Spadarolo e Vergiano. Una Nissan, per cause ancora da appurare, è finita fuori strada, capottandosi.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 e la Polizia Stradale, ma il conducente, un uomo di 57 anni, ha riportato solo ferite di lieve entità.
Lorenzo Muccioli