È stata una notte di fuoco e di paura quella vissuta ieri dai circa duecento ospiti che alle 3.50 sono stati buttati giù dal letto dall’allarme anti-incendio scattata per un rogo scatenatosi nel vano lavanderia al nono piano dell’hotel Gambrinus di Bellaria Igea Marina. In una delle strutture ricettive principali della città, le fiamme sono partite per una causa molto probabilmente accidentale, legata a un guasto elettrico che si è verificato stando alle prime ricostruzioni nel locale in cui si trovavano lavatrici e asciugatrici dell’albergo.
Il fumo e le fiamme provocate dal cortocircuito hanno quindi gravemente danneggiato l’intero locale, non propagandosi però alle altre stanze dell’hotel e senza quindi provocare feriti o intossicati nel corso dell’incendio. Il piano di evacuazione, infatti, ha funzionato "alla perfezione" fa sapere la direzione dell’albergo, con il personale della struttura che per primo ha poi dato l’allarme facendo sopraggiungere sul posto le squadre dei vigili del fuoco, con tanto di autobotte e autoscale, oltre al supporto dei carabinieri e dei sanitari del 118.
Dall’hotel Gambrinus sono stati fatti così evacuare in via precauzionale e per garantire la loro incolumità tutti e duecento gli ospiti – tra cui anche anziani e bambini –, che sono così rimasti al sicuro fuori dalla struttura per tutta la durata dell’intervento. A non pesare sul gran numero di ospiti sono state le temperature miti, che hanno alleviato l’imprevista permanenza fuori dalle camere dovuta al rogo.
L’incendio è stato dunque definitivamente domato nell’arco di un paio di ore di intervento, quando poi alle 6 di ieri mattina i vigili del fuoco che avevano raggiunto l’albergo hanno poi fatto rientro al comando provinciale.
Gli ospiti del Gambrinus sono stati così fatti rientrare nell’albergo dal momento che i soccorsi intervenuti hanno dichiarato inagibile il solo locale lavanderia, dove le fiamme hanno danneggiato il sistema elettrico e di distribuzione del gas, poi assicurato. Nessun danno invece è stato registrato nel corso della ricognizione dei pompieri nelle camere e nelle altre parti dell’hotel Gambrinus, che già ieri mattina dopo quanto accaduto nella notte era al lavoro regolarmente.