MANUEL SPADAZZI
Cronaca

Rimini summer pride 2018, in migliaia sfilano sul lungomare

C'è stata una forte partecipazione da tutta Italia, e alcuni sono arrivati anche dall'estero

Summer Pride Rimini (Migliorini)

Rimini, 28 luglio 2018 - Un lungomare colorato come non mai. Tanti vestiti come se fosse Carnevale. Ma il Rimini summer pride "non è una carnevalata - dice fiero Marco Tonti, presidente dell'Arcigay di Rimini - Anzi, è diventata una delle più seguite manifestazioni antifasciste che ci sia. E' la risposta agli ignobili striscioni di Forza Nuova".

SUMMER PRIDE_32712735_213643

Sono state oggi le persone a sfilare alla parata dell'orgoglio gay sul lungomare di Rimini. Quattro o forse anche 5mila i partecipanti al corteo, mentre per gli organizzatori il weekend del Rimini summer pride (compresa la festa finale di stasera in piazzale Fellini) ha coinvolto quasi 30mila persone. Al di là dei numeri, c'è stata una forte partecipazione da tutta Italia, e alcuni sono arrivati anche dall'estero.

Fra i primi in testa al corteo anche Flavio Romani, presidente nazionale di Arcigay, Franco Grillini, storico leader del movimento, e Cathy La Torre, l'avvocato per i diritti Lgbt, più volte minacciata di morte. In prima fila anche l'assessore regionale Emma Petitti e il consigliere regionale Nadia Rossi, poi è arrivato anche il sindaco Andrea Gnassi, che è intervenuto sul palco in piazzale Fellini insieme ad altri ospiti. Stasera è atteso anche il saluto dell'attrice Serena Grandi.