Al mare ci va soprattutto per accontentare la figlia, Alyssa, "ma con cautela. Per la maggior parte del tempo sto sotto l’ombrellone". Anche per Anna Falchi vale la regola d’oro di tanti riminesi: stessa spiaggia, stesso mare. E lei non tradisce "il mio bagnino Fausto a Riccione, che mi ha visto crescere...". Da domenica l’attrice e conduttrice è tornata in tv con Un’estate italiana, nuovo programma di Rai Uno che conduce in diretta dal Grand Hotel con Fabrizio Rocca. Tra gli ospiti di questa prima puntata nel ’salotto’ del Grand Hotel la signora Coriandoli (l’attore Maurizio Ferrini), Mirko Casadei, cantante figlio del compianto re del liscio Raoul, l’imprenditore cesenate Denis Amadori.
Una puntata che è stata un vero inno alla vacanze in Romagna. Con tanto di ricetta su come si fa la piada...
"Era inevitabile– ride lei – Sono romagnola... Siamo in onda dal Grand Hotel e c’è tanto da raccontare dell’estate in Romagna. E poi, la piada è una religione".
Che sapore per lei ritornare in tv per raccontare la sua terra dal Grand Hotel?
"Un sapore bellissimo. I miei genitori si sono conosciuti proprio al Grand Hotel di Rimini, durante una vacanza. Da quell’amore estivo siamo nati io e mio fratello Sauro. Per me è un ritorno alle origini. E poi c’è l’orgoglio di mostrare la mia Romagna in televisione. Anche se abito a Roma da molti anni, ho ancora casa qui e torno spesso, appena posso. Io e mia figlia, che ha ormai 14 anni, trascorriamo gran parte delle vacanze in Riviera. Alla fine... non c’è posto migliore".
Ma in spiaggia, dica la verità, non va spesso.
"Diciamo che ci vado con cautela e passo gran parte delle giornate sotto l’ombrellone. Ma la vita al mare mi piace, e piace tantissimo a mia figlia Alyssa".
Almeno un bagno l’avrà fatto quest’anno?
"No, ancora no purtroppo. E mi spiace tantissimo per le condizioni attuali in cui si trova il nostro mare. Bisogna fare assolutamente qualcosa per l’Adriatico: dobbiamo salvarlo".
Le mucillagini sono un problema di questa strana estate, ma non l’unico. Per tanti operatori la stagione non sta andando molto bene...
"In realtà io ho trovato una Riviera molto viva, in salute. La musica è ritornata l’assoluta protagonista, con i grandi concerti, con i numerosi eventi nelle discoteche, l’arrivo di nuovi locali. Io finora ho visto tantissimi giovani in Romagna e lo trovo un ottimo segnale. Secondo me questa è un’estate positiva. È quello che cerchiamo di raccontare anche nel nostro programma".
Qualche anticipazione su cosa vedremo nella prossima puntata?
"Tra gli ospiti avremo il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, e ancora Elisabetta Gregoraci ed Enrica Bonaccorti. Mi fermo qui, per non svelare altre sorprese".