Riccione, 7 agosto 2023 – Si tuffa nelle acque del canale del fiume Marano durante una serata in spiaggia con gli amici, sbatte la testa e viene ricoverato d’urgenza a causa di una lesione midollare. Rischia di rimanere paralizzato il ragazzo di 24 anni, nato a Bologna ma residente nel Cesenate, coinvolto nell’incidente avvenuto l’altro ieri verso le 20.30 a Riccione nel tratto in cui il torrente sfocia nel mare. I soccorsi sono scattati immediatamente facendo accorrere sul posto a sirene spiegate l’ambulanza con i medici del 118 della postazione fissa che si ritrova in corrispondenza del Samsara Beach.
L’acqua del torrente Marano in quel determinato punto non supera generalmente un metro o un metro e mezzo di profondità. Il 24enne probabilmente non se n’è accorto e ha sottovalutato il pericolo, lanciandosi a capofitto nel fiume dal ponte che lo attraversa e sbattendo violentemente la testa contro il fondale, perdendo immediatamente conoscenza. Subito gli amici si sono resi conto che qualcosa non andava e hanno dato l’allarme. Quando il 24enne è stato ripescato dai soccorritori non muoveva le gambe e stando alla prognosi dei medici del Bufalini di Cesena dove è ricoverato si tratterebbe di lesione midollare. Sull’accaduto sta indagando la Capitaneria di porto di Riccione che ha inviato un fascicolo in Procura. La dinamica al momento è ancora al vaglio dei militari che stanno compiendo accertamenti per ricostruire con precisione l’esatta sequenza dei fatti grazie anche alle testimonianze che si trovavano in zona quando si è consumato il dramma. I ragazzi, secondo quanto riferito agli inquirenti, avevano trascorso il pomeriggio e la prima parte della serata in un locale sulla spiaggia dove era in corso una festa. Una volta terminato il party, sarebbero usciti dal locale per dirigersi verso la foce del fiume e lì il 24enne avrebbe deciso di cimentarsi in un tuffo spericolato nelle acque del canale, in un punto in cui sussiste il divieto di balneazione. Una volta riportato sulla riva, il 24enne – che aveva le gambe paralizzat e – è stato stabilizzato dal personale sanitario. Viste le sue gravi condizioni, si è deciso per il trasferimento d’urgenza all’ospedale Bufalini di Cesena con l’eliambulanza. I riscontri medici hanno evidenziato immediatamente la presenza di una grave lesione midollare. Per questo motivo nella notte il giovane è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. La sua prognosi resta riservata, anche se non sarebbe in pericolo di vita.
Lo scorso 2 agosto, proprio alla foce del Marano, un 24enne egiziano era morto, dopo avere deciso di fare un bagno in mare in compagnia di altri due amici. Sembra non sapesse nuotare bene ed era stato ritrovato cadavere poco distante.