LUDOVICO BAVIERA
Cronaca

Rete da pesca abusiva di 150 metri sequestrata e distrutta nel fiume Marecchia

I sommozzatori della Guardia di Finanza hanno individuato all’altezza della foce del fiume l’attrezzatura illegale e l’hanno immediatamente rimossa. I pesci rimasti intrappolati sono stati liberati

I sommozzatori della Guardia di Finanza di Rimini hanno sequestrato 150 metri di rete da pesca abusiva nelle acque del fiume Marecchia

I sommozzatori della Guardia di Finanza di Rimini hanno sequestrato 150 metri di rete da pesca abusiva nelle acque del fiume Marecchia

Rimini, 13 agosto 2024 – La Guardia di Finanza di Rimini è stata impegnata in un’azione di tutela ambientale e contrasto alla pesca non autorizzata nei pressi della foce del fiume Marecchia.

Durante un’operazione di vigilanza delle acque fluviali che si è svolta nel corso della notte del 27 luglio, i finanzieri si sono imbattuti in una rete da pesca abusiva di circa 150 metri.

L’attrezzatura illegale era stata posizionata per catturare indiscriminatamente varie specie marine ed era quindi una minaccia per l'integrità dell’ecosistema marino e la fauna ittica locale.

I militari hanno immediatamente rimosso e sequestrato la rete per ispezionarla. All’interno si trovavano diversi pesci, rimasti intrappolati, che sono stati liberati immediatamente e hanno potuto fare ritorno nel proprio habitat. Come previsto dalla legge, l’attrezzatura abusiva sarà distrutta.

I responsabili dell’illecito sono ora indagati e rischiano una severa sanzione penale per la violazione della normativa vigente in materia di pesca.