
Kimi Antonelli ha sostenuto l’esame di guida prima del Gp di Australia
San Marino, 8 aprile 2025 – Studia da fuoriclasse sul circuito di Formula 1, ma quella freccia mancata all’esame di scuola guida... È successo a San Marino a un emozionatissimo Andrea Kimi Antonelli, astro nascente del circus, protagonista di questo inizio di stagione con la Mercedes, sulla quale ha sostituito Lewis Hamilton passato alla Ferrari. Poco prima del debutto ufficiale in Australia, il diciottenne bolognese Antonelli ha preso la patente di guida sul Titano, dove risiede. Non senza qualche inatteso impaccio. "Era molto emozionato – racconta l’ingegnere Sara Giusti, direttore della Motorizzazione, esaminatrice di Antonelli per l’occasione – Sapevamo chi fosse, ma non mi aspettavo di trovarmi di fronte un ragazzo così emozionato. Era preparatissimo, so che aveva passato notti insonni a studiare". Perché, in fin dei conti, fuori dal circuito, fuori dalla zona comfort, è tutta un’altra cosa.
"Era un po’ impacciato alla guida di una vettura normale con i pedali – racconta ancora l’esaminatrice – diciamo che non era sciolto. So che aveva fatto qualche guida con il papà con la macchina della zia. Le monoposto sono assai diverse. Quanto alla teoria, ha fatto solo due errori, aveva studiato. È un ragazzo molto carino, umile. Uno che non cerca scorciatoie".
L’esame di Antonelli alla fine dello scorso mese di gennaio è stato una ‘prima volta’ anche per l’ingegnere Giusti. "Abbiamo dovuto organizzare una sessione speciale tutta per lui, perché, per i suoi impegni, non era riuscito a fare l’esame con tutti gli altri candidati. È stata una prima volta anche per me. Quando abbiamo fatto la prova pratica – aggiunge – gli ho fatto fare un circuito di cinque chilometri, la distanza del circuito di Melbourne dove poi avrebbe fatto il suo esordio in Formula uno. Ha guidato bene, è un automobilista prudente e rispettoso delle regole – racconta ancora Giusti – Anche se non ha usato la freccia nel sorpassare un’altra vettura che era ferma. Quando glielo ho fatto notare è arrossito, è stata comunque un’ottima prova la sua".
Il giovane pilota bolognese, velocissimo in gara come un consumato veterano e dotato di una determinazione feroce (è il più giovane ad aver guidato un gran premio), da qualche tempo risiede a San Marino, e nel piccolo Stato tra Emilia Romagna e Marche ha tantissimi tifosi, a cominciare proprio dall’ingegnere Sara Giusti. "Lo seguo – confida da vera tifosa – ci messaggiamo e mi complimento con lui. Sta facendo vedere le sue qualità e sono sicura che farà grandi cose".