"Più telecamere e parcheggi in centro"

Santarcangelo, primo faccia a faccia tra l’assessore Paganelli e le categorie economiche: "Presto un censimento di tutte le imprese"

Primo faccia a faccia con le associazioni di categoria di Santarcangelo. Nelle ultime settimane l’assessore Luca Paganelli ha voluto incontrare i rappresentanti di tutto il mondo economico. Incontri serviti "non solo a un primo, necessario confronto tra le associazioni e la nuova amministrazione – osserva Paganelli – ma anche a discutere già di alcuni temi fondamentali per la città". Due su tutti: parcheggi e telecamere. "Vogliamo implementare il sistema della videorsorveglianza, in centro storico e non solo – spiega l’assessore – e lavorare da subito sulla questione dei parcheggi". Come? Ampliandoli gli spazi per la sosta a Santarcangelo, come da anni invocano le categorie, e segnalando meglio i parcheggi che già esistono. Tra i diversi temi affrontati quello dei mercati, perché c’è "la necessità di aumentare i controlli", la viabilità e l’accessibilità a Santarcangelo, la questione della transizione energetica e digitale delle aziende. Per quanto riguarda le aree produttive, l’intenzione è quella di "organizzare un censimento di tutte le imprese", per poter sviluppare poi insieme i futuri piani di sviluppo delle aree stesse.

In questo primo confronto con le associazioni "abbiamo discusso anche dei regolamenti, del rispetto delle norme comunali", così come della necessità di tutelare il decoro in ogni attività. E si è parlato anche della questione dei locali, visto che la convivenza tra i residenti e i pubblici esercizi anche quest’estate sta dando qualche problema. "Siamo solo all’inizio del confronto – conclude Paganelli – Abbiamo intenzione di formare tavoli permanenti con tutte le categorie economiche, per lo sviluppo di idee e progetti per la città e per la risoluzione dei problemi". Tra i temi che saranno all’ordine del giorno dei futuri incontri, in particolare quelli con le associazioni del commercio, la nuova legge dell’Emilia Romagna riguardo gli hub urbani. "La norma regionale – spiega Massimo Berlini di Confesercenti – permetterà ai Comuni di definire gli hub urbani del commercio e chiedere contributi sulla base dei progetti che verranno messi in piedi". Un capitolo sul quale la Regione ha già previsto in bilancio fondi importanti. I contributi regionali, nel caso di realtà come Santarcangelo, potranno coprire fino al 70 per cento della spesa. "È importante muoversi per tempo – sottolinea Berlini – e lavorare da subito ai progetti".