MANUEL SPADAZZI
Cronaca

Pierina, la moglie di Dassilva in questura: “Io una stalker? È stata Manuela a cercare Louis e a provocarmi”

Oggi Valeria Bartolucci verrà interrogata dopo la denuncia presentata dalla vicina di casa. Il suo avvocato: “Ha soltanto reagito alle offese e ai gravi sospetti su di lei instillati dalla Bianchi”

Rimini, 5 agosto 2024 – Da amiche e confidenti ad acerrime nemiche. Oggi Valeria Bartolucci, la moglie di Louis Dassilva, in carcere dal 16 luglio per il delitto di Pierina Paganelli, verrà interrogata in questura dopo che Manuela Bianchi, nuora della vittima, l’ha denunciata accusandola di stalking.

A sinistra, Valeria Bartolucci insieme al marito Louis Dassilva; a destra, Manuela Bianchi (Foto Migliorini)
A sinistra, Valeria Bartolucci insieme al marito Louis Dassilva; a destra, Manuela Bianchi (Foto Migliorini)

La querela è stata presentata dopo la violenta lite avvenuta a fine luglio tra le due donne nel garage di via del Ciclamino, mentre Manuela stava rilasciando l’ennesima intervista in tv sull’omidicio. Una zuffa in cui sono volati insulti pesanti, con Valeria ha tirato i capelli a Manuela. Alla polizia i difensori della Bianchi hanno consegnato i file con chat e messaggi nei quali Valeria offende e augura il male alla vicina ed ex amica.

Valeria, in questo procedimento difesa dall’avvocato Alberto Donini, è pronta a vuotare il sacco e ad andare al contrattacco. “Io una stalker? Ma se è stata Manuela – dirà oggi Valeria ai poliziotti – a provocarmi e a continuare a cercare mio marito”. Manuela lo avrebbe fatto anche dopo il delitto di Pierina, quando è venuta fuori la relazione clandestina tra lei e il senegalese. Proprio la relazione tra la Bianchi e Dassilva sarebbe, secondo gli inquirenti, il movente dell’omicidio. E la loro relazione è proseguita anche dopo il delitto.

L’avvocato Donini è sicuro che la situazione verrà chiarita e che le accuse contro Valeria cadranno. “Ha soltanto reagito, come tante altre donne avrebbero fatto al suo posto, a una situazione pesantissima. Manuela ha continuato a cercare Louis Dassilva anche dopo che la loro relazione era venuta a galla pubblicamente. Ha parlato male di Valeria in numerose occasioni, anche durante alcune interviste in tivù. E l’ha fatto instillando gravi sospetti su di lei. Come se Valeria fosse stata la mandante”.

Dal canto loro, i difensori della nuora di Pierina hanno consegnato ai poliziotti ampio materiale contro la Bartolucci. E secondo loro sarebbe la stessa Valeria l’autrice delle scritte offensive contro Manuela Bianchi, comparse proprio nel condominio di via del Ciclamino.