DONATELLA FILIPPI
Cronaca

Passione di famiglia. Lorenzo, dalla culla al debutto allo stadio: "Abbonato a due mesi"

Il papà è tifoso del Rimini fin da bambino. Ha chiesto alla società di avere la tessera per l’ultimo nato e gliela hanno regalata. "Se il tempo lo permette sabato prossimo lo porto al Romeo Neri"

Daniele Lombardi con il figlio Lorenzo che ha in mano la tessera del Rimini

Daniele Lombardi con il figlio Lorenzo che ha in mano la tessera del Rimini

Rimini, 24 agosto 2024 – Ancora non possiamo chiedergli se preferisca i gol di potenza di Parigi o quelli di rapina di Ubaldi. Troppo pochi i 73 giorni di Lorenzo Lombardi per dire la sua sui bomber biancorossi. Ma sufficienti per iniziare a sentire aria di casa al ’Romeo Neri’. Battuta ogni tipo di concorrenza, è lui indiscutibilmente l’abbonato più giovane del Rimini. Una passione, quella di papà Daniele, che si tramanda di padre in figlio da sempre. Quindi, vietato rompere la tradizione.

"Quando ero bambino la domenica si pranzava tutti insieme, poi via allo stadio con il nonno e il babbo – racconta – Lo stesso ho fatto con i primi due figli, Emanuele che ora ha 19 anni e Andrea che ne ha 13. Da quando avevano cinque anni abbonamento per tutti. Con Lorenzo ho deciso di iniziare subito...". Praticamente in fasce. Aveva poco più di un mese di vita Lorenzo quando è scattata la campagna abbonamenti per la prossima stagione del club di Piazzale del Popolo.

"Come sempre ho rinnovato la mia tessera annuale nei Distinti (quella che dà diritto a seguire tutte le partite casalinghe della squadra di mister Buscè, ndr) e quando l’ho fatto mi sono anche informato per sottoscrivere l’abbonamento a Lorenzo. Dopo un paio di settimana la società mi ha contattato per dirmi che la sua tessera era pronta e gratuita. Sono stati gentilissimi, ma c’è da dire che l’abbonamento l’avrei anche pagato, ci mancherebbe".

Perché Daniele ha un obiettivo chiaro in testa. "Spero di trasmettergli la mia passione. In famiglia sto contagiando tutti". Anche Federica, la mamma di Lorenzo, che sa esattamente cosa regalare al suo compagno ogni estate. "Un pacchettino con all’interno l’abbonamento al Rimini – Daniele non sta nella pelle solo al pensiero che stia per iniziare un altro campionato – Federica è eccezionale. Quando l’ho conosciuta sapeva della mia passione per il biancorosso, ma non a questi livelli. Non viene allo stadio, ma non ha nulla in contrario quando la domenica, o il sabato, o il lunedì io ’scappo’ per seguire il Rimini".

In fin dei conti Lorenzo i colori della squadra della sua città li porta addosso da sempre. "Quando la mia compagna ha saputo che avremmo avuto un maschio – racconta Daniele – mi ha fatto un’altra delle sue sorprese. Un piccolo body con lo stemma del Rimini". Che Lorenzo indossa con orgoglio già stringendo tra le mani il suo abbonamento. E aspettando l’esordio al ’Neri’. Ormai non manca molto. Sabato della prossima settimana, alla seconda di campionato, arriva l’Entella. "Tempo permettendo, sicuramente ci sarà anche Lorenzo. E Forza Rimini. Sempre".