Parco del mare più sicuro. Agenti e cani addestrati presenti giorno e notte

Nuovo servizio tra le aree verdi Fellini, Renzi, via Medaglie d’oro, viale Vespucci e lungomare. Mercoledì è stato fermato un ladro che aveva appena rubato uno smartphone a un turista. .

Parco del mare più sicuro. Agenti e cani addestrati presenti giorno e notte

Parco del mare più sicuro. Agenti e cani addestrati presenti giorno e notte

Passeggiando sul lungomare, di giorno e di sera, con l’unità cinofila antidroga Dexter. La Polizia locale aumenta la propria presenza in una delle zone più calde della città, quella a mare, in particolar modo le aree a mare tra i parchi Fellini, Renzi, la via Medaglie d’oro, la via Vespucci chiudendo il cerchio con il nuovo tratto del Parco del mare. Sarà un servizio, spiegano dal municipio, finalizzato alla prevenzione e all’assistenza, che si aggiunge a quello del nuovo ufficio mobile, con altri agenti operativi nella medesima area. Saranno due gli agenti che faranno presidio nelle zone considerate assieme all’unità cinofila. Una azione articolata in tre turni così da coprire l’intera giornata. La presenza sarà garantita soprattutto nelle giornate dei grandi eventi che si svolgeranno in zona. L’unità cinofila servirà a stanare eventuali spacciatori in una zona sempre più battuta dai giovani tra il mare e i locali a ridosso della spiaggia e sui viali delle Regine. Nel mirino degli agenti ci saranno anche i ‘pallinari’ e tutti quelli che prenderanno di mira turisti o persone fragili come gli anziani per spillargli denaro e altro.

La nuova squadra si è messa al lavoro in questi giorni ed ha già prodotto i primi risultati. Mentre erano in pattuglia al parco Renzi gli agenti sono stati avvicinati da un cittadino che aveva appena assistito a un furto. I vigili sono subito interventi controllando la persona sospettata di essersi intascata un cellulare. Si trattava di una persona già segnalata alle forze dell’ordine. Dopo alcune verifiche e ricerche è spuntato anche lo smartphone subito restituito alla vittima. Il ladro, un 29enne, è stato denunciato per furto.

La presenza della squadra con unità cinofila si va ad aggiungere all’ufficio mobile, un mezzo dotato di quattro telecamere esterne e tre interne capace di spostarsi in città divenendo un supporto importante per le squadre impegnate sul territorio. Il veicolo è anche in grado di collegarsi al sistema di videosorveglianza cittadino offrendo dati importati per ricerche in tempo reale.

a.ol.