Vogliono scoprire i luoghi della città. Farsi guidare tra la storia e la natura. Cercare itinerari attraverso i quali conoscere l’anima della Romagna tra mare e colline. L’anno scorso sono stati ben 45mila i visitatori che si sono rivolti agli uffici Iat di Rimini per conoscere e costruirsi la vacanza in Riviera. Un vero record di presenze che ha fatto registrare un più 200% di partecipanti alle visite guidate rispetto all’anno precedente. La fotografia scattata dagli uffici Iat si riassume con queste parole: "Gli ultimi anni si caratterizzano per un mercato dinamico in rapida evoluzione, bisogni nuovi e mutati del turista derivanti dall’utilizzo sempre più diffuso degli strumenti digitali per trovare ispirazione, prenotare, informarsi, pianificare la propria vacanza nei minimi dettagli". L’app di Rimini Xperience è stata scaricata e apprezzata da tanti. È l’applicazione turistica ufficiale della città e rappresenta uno strumento agile e gratuito per avere informazioni su cosa fare e cosa vedere. Sono stati oltre 4mila i download effettuati nel 2023 con un più 40% rispetto all’anno precedente.
Oltre un terzo dei visitatori che si rivolti agli uffici Iat è straniero, per l’esattezza il 35%. Provengono soprattutto dai Paesi europei vicini, in special modo di lingua tedesca e francese, Inghilterra e Polonia. Una delle novità rispetto al passato è la maggiore richiesta di soggiorni di 3 o 4 giorni durante tutto l’anno, non più solo nel periodo estivo, per il quale tra l’altro tendono ad aumentare.