Rimini, 31 marzo 2021 - Una Notte Rosa più lunga con il suo clou il primo agosto, un inedito per l’appuntamento principe delle ultime 16 stagioni balneari. Poi eventi che puntano su Dante, Fellini e più omaggi allo scomparso re del liscio, Raoul Casadei. E’ il piatto forte del cartellone allestito da Visit Romagna, che ha approvato all’unanimità la Notte Rosa ’agostana’.
Obiettivo: dare continuità "a un appuntamento importante per creare attenzione verso la destinazione". Ma anche per dare "un segnale di fiducia avviando ufficialmente la discussione per giungere pronti e in sicurezza per il primo grande evento di sistema della stagione turistica 2021". Altri temi, sport: ciclismo, danza e wellnes. Intanto la Regione, attraverso l’Apt, annuncia una massiccia campagnia di promozione rivolta al mercato tedesco. Slogan: "Se vieni qui sei più sicuro che a casa". E poi? Sole, mare, natura e cibo buono sono gli ingredienti base dell’estate 2021 che l’Emilia Romagna propone ai turisti tedeschi per una vacanza a misura di famiglia da trascorrere ’in sicurezza’ sulla Riviera. Con un investimento complessivo di 300mila euro, "che svilupperà azioni di comunicazione per un valore di oltre un milione", spiega Burioni.
La campagna è stata presentata in videoconferenza, dall’assessore regionale a Turismo e Commercio, Andrea Corsini, col presidente di Visit Romagna e sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, il direttore di Apt Emanuele Burioni e la direttrice marketing Enit Maria Elena Rossi. "Non appena possibile i tedeschi saliranno in auto per raggiungere l’Italia e le nostre spiagge - afferma Corsini - come indicano le ricerche più recenti pubblicate da Itb di Berlino. Oggi più che mai puntiamo su servizi a misura di famiglia, per tutti i gusti e tutte le tasche, e per ogni fascia d’età e di popolazione, nella massima sicurezza e nel totale rispetto delle misure igienico-sanitarie".
Che restano la priorità assoluta: come emerge anche dalla ricerca Reise Analyse 2021- Fur, il 52% dei tedeschi intervistati si aspetta ‘misure igienico sanitarie adeguate sul luogo della vacanza’ e ‘nella struttura ricettiva’. "La vacanza balneare in Italia si trova dopo anni al 2° posto dopo la Spagna nelle preferenze dei tedeschi", spiega Corsini. "I turisti stranieri - aggiunge Gnassi - hanno voglia di libertà, di mare e di spazi aperti, di sorrisi e di bellezza. La Romagna è pronta ad accoglierli, i privati sono pronti. Stiamo facendo uno sforzo enorme per allestire un’offerta turistica unica, del tutto sicura. Torniamo a investire con forza su questi mercati di prossimità, che possono raggiungere le nostre destinazioni facilmente, in auto e in modo sicuro". Lo spot tv è stato girato in Romagna ad agosto 2020 da Norbert Kneissl, regista berlinese. Prevede 600 passaggi su canali tv nazionali e su canali specializzati, che garantirà 98 milioni di contatti, e oltre 1.500 passaggi sulla web tv di Wetter.com. Primo step da metà aprile a maggio; secondo dal 28 giugno al 15 luglio.