LUCA PIZZAGALLI
Cronaca

Nodo parcheggi. L’abbonamento sarà scontato per i residenti

Previsto prezzo calmierato per le tessere trimestrali. L’assessore Gabellini: "Ampliato gli aventi diritto".

La mappa delle zone di sosta a Cattolica. Sotto, l’assessore Gabellini

La mappa delle zone di sosta a Cattolica. Sotto, l’assessore Gabellini

di Luca PizzagalliArrivano alcune importanti novità sui parcheggi di Cattolica, con l’introduzione di sconti del 33 per cento per gli abbonamenti trimestrali riservati ai residenti. Non solo. All’annuncio sulle nuove tariffe segue anche la notizia per cui vengono calmierate anche alcune tariffe estive, insomma un giro di vite per far risparmiare i cattolichini e maggiori sconti anche per i residenti del centro città.

"Abbiamo lavorato a piccole modifiche a favore dei cittadini inserendo l’abbonamento trimestrale ad un prezzo calmierato rispetto al mensile – entra nel dettaglio l’assessora alla Polizia Locale Claudia Gabellini –: abbiamo mantenuto maggiori agevolazioni nel caso di abbonamenti più lunghi, inserendo nella categoria degli aventi diritto a tali abbonamenti anche i residenti delle zone del centro che fino ad ora non potevano richiedere gli abbonamenti se non erano presenti strisce blu nelle vie di residenza. Inoltre abbiamo implementato in tali richieste anche le aree di due parcheggi di testata come il De Curtis e Corso Italia nel caso di richiesta di abbonamenti per le vie centrali".

Rispetto all’abbonamento mensile, che è pari a 60 euro: "La tariffa per il trimestrale nei mesi estivi – prosegue l’assessora Gabellini – è di 120 euro invece che 180 euro. Abbiamo applicato una riduzione significativa del 33 per cento". Per i residenti al di fuori delle 3 zone (1 Centro, 2 Violina/Porto e 3 Mare), oltre la ferrovia, "abbiamo poi previsto la possibilità – prosegue – di richiedere abbonamenti nelle zone 2 e 3".

Nella Zona 1 detta "Centro" rientrano: via XXIV Maggio, via Bastioni, via Corridoni, via Costa, Via Fiume, via G. Bruno, via Libertà, via Mancini, via Marconi, via Marx, via Matteotti, via Mazzini, via Renzi, via Risorgimento, piazza Roosevelt, via Volta, via Verdi, piazzetta delle Erbe, parcheggio retrostante il Municipio. Nella Zona 2 "Violina/Porto" rientrano invece: via Antonini, via Caboto, via Della Resistenza, via Don Minzoni, Dott. Ferri, piazza Galluzzi, via del Porto, via Lungotavollo, piazza Ermete Re, piazza De Curtis. Nella Zona 3 "Mare" rientrano: via Bologna, Viale Del Prete, via Ferrara, viale Carducci, via Francia, piazza Giardini Europa, via Gran Bretagna, piazza Mentana, Corso Italia, piazza Nazioni, Largo Olanda.

Per ogni informazione ci si può rivolgere alla polizia locale o sul sito del Comune. Un giro di vite significativo, dunque, che sostiene le famiglie in un periodo di crisi economica e che tenta di alleggerire il problema del parcheggio in una città che diventa affollatissima e caotica nei mesi estivi.