Ribalta per i giovani talenti alla Sagra Musicale Malatestiana con il recital pianistico del ventenne Nicolò Ferdinando Cafaro. Sul palco del Teatro Galli domani – ore 17 – debutta il vincitore del prestigioso Premio Venezia 2022 che affronta un concerto che dalle settecentesche sonate di Domenico Scarlatti si spinge fino a Gaspard de la nuit che Maurice Ravel compose ispirandosi agli spettrali poemi in prosa scritti da Aloysius Bertrand.
Con un tuffo nel romanticismo il programma del recital si completa con la Ballata n. 1 in Sol minore, Op 23 di Frédrich Chopin e le Sette fantasie op.116 di Johannes Brahms.
Nicolò Cafaro, classe 2000, è allievo di Graziella Concas presso il Conservatorio di Catania. Frequenta, a tutt’oggi, il biennio accademico di primo livello in pianoforte ove ha già conseguito la laurea con il massimo dei voti e la lode. Si afferma in numerosi importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Nazionale Giulio Rospigliosi di Lamporecchio e Concorso “Giovani Musicisti Città di Treviso”. A quindici anniè finalista al 1° Concorso Internazionale “Vladimir Krainev” di Mosca. A diciannove anni vince il sesto premio alla prestigioso Concorso pianistico Ferruccio Busoni.
Dall’età di dodici anni è seguito anche da Leonid Margarius, e dal 2017 partecipa ai corsi di Alto Perfezionamento tenuti dal maestro presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.
Cafaro vanta già una fitta attività concertistica per importanti istituzioni musicali e teatri.
Nel novembre del 2022, però, il traguardo più importante: la vittoria al “Premio Venezia”, vincendo la 38esima edizione del concorso pianistico. Al concorso hanno potuto partecipare i pianisti con non più di ventiquattro anni, diplomati con il massimo dei voti nei conservatori di musica o negli istituti musicali pareggiati di tutta Italia. Un riconoscimento che esalta la bravura, dedizione e le doti di un giovane talento catanese che si farà strada nel mondo.
L’Albo dei vincitori del Premio Venezia annovera pianisti ormai di fama nazionale e internazionale come Giuseppe Albanese, Leonora Armellini, Andrea Bacchetti, Mirco Ceci, Fiorenzo Pascalucci, Mariangela Vaccatello, Beatrice Rana, Alexander Gadjiev.
Ad aprile di quest’anno, Cafaro ha debuttato sul mercato discografico pubblicando per la rivista “Suonare News” il suo primo cd, una incisione solistica con musiche di F. Chopin e J. Brahms. Il concerto di Rimini è realizzato in collaborazione con WunderKammer Orchestra.