REDAZIONE RIMINI

Natale da record e il Capodanno è sotto le stelle

Il villaggio delle feste fa il pieno di visitatori. Il 2023 si saluta ballando in piazzale Lo Stradone.

Natale da record e il Capodanno è sotto le stelle

Il Natale delle Meraviglie è già da record. A fare il punto, a due settimane dal taglio del nastro, è il segretario di Stato al Turismo, Federico Pedini Amati. Che, nell’occasione, lancia anche il Capodanno sul Titano. Senza dimenticare il treno bianco azzurro che sta attirando centinaia di persone nelle giornate in cui viene rimessa in funzionamento la elettromotrice recuperata dall’associazione Atba. Il ministro snocciola i numeri. Nello specifico quelli, record, del week end dell’Immacolata. I dati dell’affluenza turistica estiva sono stati, per lunghi periodi, i migliori degli ultimi 10 anni e i dati del week end dell’Immacolata hanno confermato questo trend "facendo riscontrare – va nel dettaglio il Segretario – un’affluenza record con oltre 2.700 presenze alberghiere sui tre giorni contro le 2.205 del 2022 e le 1452 del 2021". In totale i turisti che hanno raggiunto San Marino ’su gomma’ sono 25.382 contro i 22.824 del 2022 e i 19.650 del 2021. Oltre 1.000 passaggi in più al giorno della funivia rispetto al 2022. E attrazione principale per chi decide di trascorrere alcuni giorni sul Titano è, ovviamente, Il Natale delle Meraviglie, evento ormai consolidato.

Gli ottimi risultati del Ponte dell’Immacolata (oltre 420 biglietti venduti) hanno spinto NexTime Eventi, organizzatore de Il Natale delle Meraviglie a replicare il family show ’La casa del cioccolato’ che tornerà sabato alle 18. Un’ora dopo l’inaugurazione di un’altra attrazione: la Casa dei Cuori dolci in Piazza della Libertà. Da Natale si arriverà, poi, a Capodanno in un batter d’occhio. E a San Marino si saluterà il 2023 con una festa, completamente gratuita, su Piazzale Lo Stradone con la musica di LoryG dj, le imitazioni di Antonio Mezzancella, un comic show, band, performer e lo spettacolo degli Showzer. Poi il treno.

"Continua a essere apprezzatissima la riapertura del tratto di ferrovia che ha consentito di rimettere in movimento l’elettromotrice restaurata e recuperata dall’associazione treno biancoazzurro – sottolinea Pedini Amati – Oltre 200 persone hanno scelto di fare un salto indietro nel tempo viaggiando per le poche centinaia di metri di binari attualmente utilizzabili". Il progetto di allungamento del tratto ferroviario resta al centro delle iniziative della segreteria di Stato al Turismo che punta a farne un’attrazione turistica unica in Italia. Restano aperte e visitabili due mostre che hanno sede proprio all’interno della Segreteria Turismo ’I Limiti sconfinati tra spazio e materia’ dell’eclettico artista contemporaneo Mirco Dellapasqua e ’Presepi dal Mondo’ con l’esposizione di oltre 50 presepi provenienti da ogni angolo della terra.