LORENZO MUCCIOLI
Cronaca

Morto Lorenzo Cagnoni, storico presidente della Fiera di Rimini

Aveva 84 anni, addio al politico, amministratore e figura di riferimento nel panorama degli eventi congressuali. Mercoledì 6 settembre la camera ardente, giovedì i funerali alla chiesa di San Martino in Riparotta

Lorenzo Cagnoni, storico presidente della Fiera di Rimini, è morto il 5 settembre 2023 a 84 anni

Rimini, 5 settembre 2023 – Si è spento nella giornata di oggi, all'età di 84 anni, il presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni, politico, amministratore, figura di riferimento nel panorama degli eventi congressuali e fieristici a livello nazionale, storico presidente della Fiera di Rimini.

La camera ardente sarà allestita nella sala del Consiglio comunale di via Solferino domani, mercoledì 6 settembre, dalle 12 alle 20 e giovedì dalle 9 alle 15. I funerali si svolgeranno giovedì alle 16 alla chiesa di San Martino in Riparotta.

Approfondisci:

Addio al Signore della Fiera Politico e manager illuminato, l’uomo più potente della città di Rimini

Addio al Signore della Fiera Politico e manager illuminato, l’uomo più potente della città di Rimini

Cagnoni è nato a Rimini, dove risiede, nel 1939. È sposato e padre di due figlie.

Dopo gli studi classici, ottiene incarichi di carattere istituzionale, e, al contempo, si dedica ad attività manageriali ed imprenditoriali nel settore del turismo guidando importanti strutture alberghiere e impianti industriali di servizio.

Dal ‘66 e fino all’83 è assessore ai Servizi Scolastici, alla Sanità, alla Finanza e Bilancio e alle Attività Economiche del Comune di Rimini e dal 1983 al 1989 ricopre la carica di vice sindaco.

Già presidente del Convention Bureau della Riviera di Rimini, l’allora società leader nell’organizzazione congressuale, Cagnoni è stato membro, dal ‘92, del cda dell’Ente Autonomo Fiera di Rimini del quale ha assunto la presidenza nel 1995. Nel 2002, col passaggio dell’Ente a Società per Azioni, viene quindi nominato presidente di Rimini Fiera SpA.

Sotto la sua presidenza, Rimini Fiera si dota nel 2001 di un nuovo quartiere fieristico progettato dalla GMP di Amburgo: un’opera di straordinario valore strutturale e architettonico, formidabile strumento di business.

E nel 2011 di un nuovo palacongressi, il più grande costruito ex novo in Italia.

Già presidente del Convention Bureau della Riviera di Rimini, l’allora società leader nell’organizzazione congressuale, Cagnoni è stato membro, dal ‘92, del cda dell’Ente Autonomo Fiera di Rimini del quale ha assunto la presidenza nel 1995.

Nel 2002, col passaggio dell’Ente a Società per Azioni, viene quindi nominato presidente di Rimini Fiera SpA. Sotto la sua presidenza, Rimini Fiera si dota nel 2001 di un nuovo quartiere fieristico progettato dalla GMP di Amburgo: un’opera di straordinario valore strutturale e architettonico, formidabile strumento di business.

E nel 2011 di un nuovo palacongressi, il più grande costruito ex novo in Italia.

Dal 1 novembre 2016, Cagnoni era presidente di Italian Exhibition Group Spa, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza.