REDAZIONE RIMINI

E’ ottobre ma sembra estate: ultimi bagni e ristoranti in spiaggia da tutto esaurito

Lettini a ruba, boom di prenotazioni e turisti nei locali aperti sul litorale riminese. E nella spiaggia libera di piazzale Boscovich hanno dato spettacolo le moto enduro della manifestazione Malle Mutòr

L'estate ad ottobre: assalto di riminesi e turisti sulle spiagge e nei locali sul litorale

Rimini, 8 ottobre 2023 – E' ottobre, ma sembra estate. Tante, tantissime persone anche oggi in spiaggia a Rimini, grazie all'ondata di caldo che continua a imperversare, con massime vicino ai 30 gradi. Ad approfittare del bel tempo per una giornata in spiaggia non solo i riminesi, ma anche tante persone arrivate da Bologna e dal resto dell'Emilia per gli ultimi bagni della stagione, e parecchi turisti. Pienone nei ristoranti e nei bar di spiaggia aperti. Molti locali sono stati costretti a fare più turni per soddisfare le richieste.

Vanno a ruba i lettini messi a disposizione dagli stabilimenti aperti. Nella spiaggia libera di piazzale Boscovich hanno dato spettacolo le moto enduro della manifestazione Malle Mutòr, che si conclude oggi. Gli organizzatori si dicono "orgogliosi" del grande successo di questa prima edizione dell'evento. "E' stata una grande festa per la città di Rimini, per i riminesi, per i turisti, in una cornice unica".

Ristoranti da tutto esaurito

Tutto esaurito in questo fine settimana in buona parte dei ristoranti di spiaggia a Rimini. "Non abbiamo più posti disponibili – dice Cristian, contitolare con i fratelli Mirco e Danilo dei bagni Ricci a Miramare –. I nostri clienti vengono soprattutto dall’Emilia, Parma, Modena, Reggio... Prenotano per mangiare e poi ci chiedono i lettini. Da mercoledì tantissime le prenotazioni da partecipanti del Ttg in Fiera e abbiamo già metà dei tavoli prenotati per il cenone di Capodanno, che replicheremo dopo il risultato dello scorso anno, anche grazie alla cupola che tireremo su quando farà freddo". Stesso disco per il Milton Beach, di fronte al lungomare Tintori, nel cuore di Marina centro: "Tantissima gente sceglie ancora di mangiare in spiaggia, sono disponibili gli ultimi posti". "Siamo pieni, la stagione prosegue alla grande – gongolano dal Battigia 46 –. Noi siamo aperti venerdì, sabato e domenica. Continueremo con il ristorante, è aperta anche la spiaggia che mette a disposizione i lettini, fino al 31 ottobre. Per fortuna in questa zona ancora non è stata ancora alzata la duna protettiva dalle mareggiate". Aperto anche il Lazy a Rivabella, che organizzerà anche serate con i deejay in occasione del Ttg.

"Sono una quindicina i ristoranti sulla spiaggia ancora aperti – afferma Marco Mauri, presidente del Consorzio Ristobar Spiaggia Rimini –. Soprattutto nelle zone dove ci sono alberghi ad apertura annuale. Il problema è che tantissimi hotel hanno chiuso il 17 settembre. Difficile restare operativi solo nei fine settimana, sia per il personale che per il mantenimento degli alimenti. Siamo pronti, in futuro, a estendere in maniera più ampia l’attività, se non tutto l’anno almeno per una stagione molto più lunga. Ci auguriamo che il nuovo piano spiaggia lo consenta. Ma servono dehors e servizi interni. Non chiediamo strutture impattanti, ma ’chiudibili’ nel caso di burrasche, che possono capitare anche d’estate e non devono compromettere le attività".

Critiche per ’traffico’ e rumori, ma anche tanti apprezzamenti per la tre giorni di Malle Mutòr, 150 moto enduro sulla battiglia, con base in piazzale Boscovich.