REDAZIONE RIMINI

Meeting 2024: programma e ospiti. Mezzo governo atteso a Rimini, sfida a distanza De Pascale-Ugolini

Non ci sarà però Giorgia Meloni, nonostante la kermesse abbia provato ad avere la premier fino all’ultimo

Mercoledì 21 agosto è atteso il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani

Mercoledì 21 agosto è atteso il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani

Rimini, 18 agosto 2024 – Non ci sarà Giorgia Meloni, nonostante il Meeting abbia provato ad avere la premier fino all’ultimo. Ma la manifestazione di Cl si conferma, anche quest’anno, la piazza estiva della politica italiana. Con una ’sfida’ a distanza tra i due candidati alla presidenza dell’Emilia Romagna: Michele de Pascale , il sindaco di Ravenna in campo per il centrosinistra, ed Elena Ugolini, la candidata del centrodestra. De Pascale non è tra gli ospiti, ma è atteso a Rimini martedì al taglio del nastro della mostra sui mosaici di Ravenna. La Ugolini sarà tra i relatori, giovedì, di un incontro dedicato alla formazione, ma al Meeting (dove è di casa) arriverà già prima.

Il programma del Meeting 2024 

La manifestazione di Cl si aprirà martedì alle 12 con l’incontro con il patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa. Giovedì tornerà al Meeting il cardinale e presidente della Cei Matteo Maria Zuppi : dialogherà con Muhammad Bin Abdul Karim Al-Issa, segretario generale della Lega musulmana mondiale. Saranno in tutto 140 gli incontri del Meeting, con 450 ospiti di cui oltre un centinaio dall’estero.

Confermata la presenza di una dozzina di ministri. I primi ad ’atterrare’ alla Fiera saranno mercoledì il vicepremier e ministro alle infrastrutture Matteo Salvini , il ministro dell’interno Matteo Piantedosi e quello al lavoro Marina Calderone. Mercoledì sono attesi il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani e il ministro delle imprese Adolfo Urso . Nei giorni successivi toccherà a tutti gli altri ministri: Giancarlo Giorgetti (economia), Francesco Lollobrigida (agricoltura) , da Gilberto Pichetto Fratin (ambiente) a Gennaro Sangiuliano (cultura), da Anna Maria Bernini (università) a Orazio Schillaci (salute), infine Giuseppe Valditara (istruzione) e Raffaele Fitto (affari europei).

Tra i relatori anche Paolo Gentiloni , commissario europeo all’economia, e Augusto Barbera, presidente della Corte Costituzionale.