Un nuovo lungomare a sud. In giunta vogliono tagliare i tempi ed è per questo che a breve andrà a riunirsi la conferenza dei servizi con i vari enti interessati per partire quanto prima con il progetto. Entro la fine dell’anno, assicura l’assessore all’Urbanistica Christian Andruccioli, mentre il costo complessivo dell’intervento è stimato in 5 milioni di euro. "Partiremo con i lavori perché intendiamo completare il primo stralcio dell’opera in tempo per la prossima stagione turistica". La prima parte dei lavori partirà da piazzale Marinai d’Italia per arrivare fino all’altezza di viale Michelangelo. A seguire partiranno anche gli altri stralci dell’opera con l’obiettivo "di arrivare al confine con Misano, dunque completare i lavori, entro l’estate del 2026".
Cosa accadrà sull’attuale lungomare è presto detto. I lavori prevedono il completo rifacimento di parte della carreggiata stradale, oggi occupata da parcheggi a raso sul lato mare, del marciapiede sempre lato mare e le zone limitrofe dove di pertinenze comunale. Una fascia larga svariati metri all’interno della quale nascerà una pista ciclabile in sede protetta, un camminamento pedonale e ampie zone verdi. Questa fascia riqualificata sarà schermata grazie al verde rispetto alla sede stradale che rimarrà carrabile.
L’opera, che si inserisce nel progetto delle ciclovie dell’Adriatico, non prende in considerazione il marciapiede sul lato monte.
Questa tipologia d’intervento dovrà proseguire fino al confine di Misano, "ma nelle zone prospicienti il campeggio del Cub del sole, vicino al confine, sarà la stessa società a intervenire come da accordi, seguendo la filosofia del progetto adottato". La nuova passeggiata eliminerà una parte di parcheggi. "Saranno recuperati nelle aree in parte già predisposte a monte dei camping", chiude l’assessore.
Andrea Oliva