MANUEL SPADAZZI
Cronaca

L’ultima notte di Alain Delon. Indimenticabili i giorni sul set del film di Zurlini. E quel bacio alla Colombari

Rimini piange il grande attore: fu il protagonista del capolavoro girato in Riviera

L’ultima notte di Alain Delon. Indimenticabili i giorni  sul set del film di Zurlini. E quel bacio alla Colombari

Rimini piange il grande attore: fu il protagonista del capolavoro girato in Riviera

Pochi altri divi del cinema hanno fatto breccia nel cuore dei riminesi come lui. Indimenticabile Alain Delon nel film di Valerio Zurlini La prima notte di quiete, il film più riminese tra tutti quelli girati in Riviera. E quando ieri si è diffusa la notizia della morte del grande attore francese (aveva 88 anni, era malato da tempo), il pensiero di tanti è andato a quei giorni meravigliosi in cui si girava La prima notte di quiete. Molti riminesi parteciparono come comparse al film, le cui riprese avvennero in gran parte a Rimini, ma anche a Riccione, Misano, Cattolica e in Valmarecchia. Le ragazze se lo mangiavano con gli occhi, si appostavano ovunque per incontrarlo.

L’attore francese fu lo straordinario protagonista dell’opera di Zurlini ambientata in una Rimini autunnale, malinconica e misteriosa. Delon era Daniele Dominici, professore di lettere arrivato in città per fare il supplente al liceo classico. Un cast ricchissimo, quello de La prima notte: insieme a Delon recitarono Giancarlo Giannini, Alida Valli, Sonia Petrova, Lea Massari. Il film uscì nelle sale nel 1972. Proprio di recente era stato proiettato in versione restaurata alla Corte degli Agostiniani mentre nel 2022, al Fulgor, una grande mostra fotografica aveva reso omaggio al film di Zurlini per i 50 anni.

Ma c’è un’altra storia che lega Delon alla nostra terra. Vent’anni dopo le riprese de La prima notte di quiete, fu proprio Delon a incoronare Martina Colombari Miss Italia. Era il 7 settembre del 1991 e l’attore francese, ponendole la corona sul capo, disse alla giovanissima riccionese (aveva soltanto 16 anni): "Sei bellissima". Poi Delon la baciò e la invitò a ballare. Non mancò una gaffe da parte della Colombari, che lei stessa svelò molti anni dopo: "Dissi che preferivo il figlio di Alain Delon a Delon stesso. Mio padre mi portò via di peso". Furono momenti memorabili, che la Colombari adesso ricorda così sui social, ripubblicando il filmato di quella serata: "Confusa ed enormemente emozionata, a soli 16 anni, incoronata da Alain Delon... Ci ha lasciato un genio senza tempo".